Uncategorized

Serie C Silver: la Virtus fa suo il derby con il Costone

La Sovrana Pulizie mette la sesta e piega il Costone nel derby che apre il girone di ritorno del campionato di Serie C Silver. Come all’andata i rossoblù rimangono in controllo costante del match nonostante la squadra di Binella non abbia nessuna intenzione di fare la vittima sacrificale. E infatti i gialloverdi restano per lungo tempo attaccati al match, riuscendo anche a mettere il naso avanti a inizio terzo quarto.
Pronti-via e coach Braccagni è costretto a fare i conti con la prima tegola: problema muscolare al polpaccio per Lenardon, che zoppica e torna in panchina dopo poco più di 1’. La Virtus perde per tutto il match uno dei suoi uomini-chiave ma riesce comunque a fare la voce grossa in avvio: parziale di 8-0 che stordisce il Costone, senza però abbatterlo. Le triple di Corzani e Nepi fanno entrare in ritmo l’attacco gialloverde, al 10’ è 15-12 Sovrana Pulizie. Nel secondo periodo i padroni di casa cercano la fuga e con un paio di triple di Olleia e Ricci arrivano fino alla doppia cifra di vantaggio. Il Vismederi, però, è indomito e con un parziale di 12-2 riacciuffa di nuovo il match, chiudendo sotto di uno all’intervallo lungo (27-26 il punteggio), grazie anche al 4/7 da tre di gran lunga superiore al 20% con cui i gialloverdi tiravano prima di questa partita dall’arco.
A inizio ripresa la truppa di Binella riesce a sorpassare i rivali grazie all’1/2 in lunetta di Manetti. Ma è qui che sale definitivamente in cattedra Gianmarco Olleia (25 punti e 9 rimbalzi alla fine), la sua bomba riporta la Sovrana Pulizie a +4. Poi la penetrazione del +6, la tripla di Nepi e la Virtus che scappa di nuovo con Ricci, Imbrò e Zeneli. 46-39 al 30’, nell’ultimo quarto il Costone esaurisce subito il bonus e permette a Olleia e compagni di visitare spesso la lunetta (18/23 ai liberi per i padroni di casa contro il 7/11 ospite), fattore che si dimostrerà decisivo per il +17 finale. Entra in ritmo anche Imbrò, che con 10 punti piega definitivamente la resistenza gialloverde. La Virtus si aggiudica nuovamente il derby (accorciando 20-18 nel conto totale delle stracittadine vinte) e fa registrare il sesto successo consecutivo in campionato. Una nota per l’arbitraggio: ottima la direzione dei giovani Chiarugi e Mariotti, che hanno gestito bene una gara emotivamente e tecnicamente non semplice.
Domenica c’è la trasferta di Castelfiorentino (palla a due ore 18), dove i rossoblù cercheranno di vendicare il ko dell’andata.

LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 67-50 VISMEDERI COSTONE SIENA (15-12; 27-26; 46-39)

SOVRANA PULIZIE: Ricci 6, Bianchi 6, Mugnaini, Zeneli 5, Olleia 25, Lenardon, Imbrò 15, Monciatti, Nasello 2, Bonelli 8. All. Braccagni.

VISMEDERI: Mini ne, Nepi And. ne, Giannini, Rosa 5, Benincasa 14, Manetti 5, Catoni, Toscano, Nepi 21, Corzani 5. All. Binella.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena