Serie C Silver: Costone “incerottato” ci prova ma cede a Valdisieve
17 Gen, 2016
La panchina della VisMederi Costone

Nonostante le numerose defezioni che ne stanno falcidiando l’organico, la Vismederi Costone regge botta fino alle battute conclusive contro la Lorex Valdisieve. Con Bruttini in panchina, ma senza poter essere utilizzato, e con Rosa, Giannini e Zani in tribuna a fare da spettatori, la VisMederi parte subito in quarta, confezionando una prima frazione da antologia. Medie fantastiche al tiro consentono ai gialloverdi di mettere a segno in 10’ la bellezza di 25 segnature, contro le 17 subite. La difesa senese si schiera subito a zona, creando serie difficoltà agli ospiti, che però nel quarto successivo, producendo un pressing sulle rimesse e registrando le maglie difensive, hanno una lodevole reazione, mettendo a segno a loro volta un contro-break da grande squadra. Ed è così che al 17’ la Lorex opera il sorpasso (31-33) grazie a 4 bombe consecutive innescate da Trentini (2), Coccia e Rossi. Il Costone cerca disperatamente di rimanere incollato agli avversari che rientrano negli spogliatoi con 5 lunghezze di vantaggio. Anche la 3^ frazione vede i padroni di casa produrre uno sforzo apprezzabile, con il risultato che rimane pressoché in equilibrio (44-46 al 23’) che diventa un 55-57 alla terza sirena, grazie ai 3 liberi messi a segno da Manetti (assai utile ai rimbalzi e in fase realizzativa), susseguenti a un fallo + tecnico preso dalla panchina del Valdisieve. Nell’ultimo quarto la Vismederi, sospinta da un Benincasa mai domo, ottima la sua prova, e un coriaceo Alessandro Nepi (utilizzato per 35’ nonostante una tallonite acuta), prova generosamente a superare la formazione ospite, ma senza riuscirci; gli ultimi 4 tentativi senesi dai 6,75 sverniciano il ferro, mentre dalla parte opposta i cecchini in verde risultano infallibili. Alla fine questo farà la differenza, oltre ai centimetri e peso del duo Fracassini-Trentani che da sotto hanno praticamente dettato legge: 12 i punti segnati da Siena nel pitturato, contro i 22 di Valdisieve. <Di più non potevamo fare> commenterà al termine coach PF Binella, soddisfatto comunque per lo spirito combattivo che i suoi ragazzi hanno messo in campo fino all’ultimo.

62-71
VISMEDERI COSTONE SIENA: Benincasa 21, Nepi Al. 20, Corzani 3, Manetti 16, Catoni, Nepi An 2, Stanzione, Toscano, Grandi, Bruttini ne. All. Binella.
LOREX VALDISIEVE: Bandinelli 10, Corsi 9, Rossi 11, Coccia 11, Fracassini 12, Trentini 9, Lastrucci 9, Sargenti, Bianchi, Chierici ne. All. Pescioli.
ARBITRI: Melai e Corso.
Parziali: 25-17, 37-42, 55-57.
R.R.