Serie C silver: buona la prima per il Costone che sbanca Terranuova
10 Ott, 2016
costone-206-17-panchina

Buona la prima per il Costone che sbanca Terranuova. Partenza sprint della Vismederi che in meno di 3′ piazza un parziale di 4-10 che diventa un 6-15 al 4′ grazie ai canestri a ripetizione da parte di tutto lo starting five. L’Oti si sveglia a inizio secondo quarto con l’inossidabile Tello e con Neri che colpiscono dalla distanza. Poi qualcosa si inceppa nel meccanismo di gioco dei senesi che iniziano a perdere la fluidità iniziale, ne approfittano i padroni di casa per rifarsi sotto (21-23 al 14′) grazie anche a una difesa molto più guardinga. Adesso si segna col contagocce, gli unici 3 punti in 5′ dei gialloverdi arrivano dalla lunetta, poi nell’ultimo minuto la panchina di casa prende un tecnico inutile quanto , ai dannoso che consente ai senesi di andare alla pausa lunga con 7 punti di vantaggio, grazie al 2+1 di Manetti e alla bomba finale di Bonelli. La gara si fa maschio nella ripresa con contatti ravvicinati al limite di regolamento; ne risente il gioco, bruttino e poco redditizio. E’ così che la Vismederi colleziona 1 solo punto in 5′ (30-32 al 25′), prima della bomba di Benincasa che da’ finalmente respiro ai senesi. Neri è la vera spina nel fianco per la squadra di Binella, mentre Malacarne da sotto fa la voce grossa impattando al 28′ sul 38-38. Un’altra bomba, questa volta di Nepi appena entrato, ridà fiato alle velleità dei costoniani che a fatica riescono a chiudere la frazione avanti di 3. Ultimo periodo dove sale la tensione con Benincasa vero trascinatore, ma non esplode la sua bomba per l”allungo gialloverde, mentre va segno quella di Corzani per il 42-48 del 35′. Nelle battute conclusive una palla al mercurio elettrizza il gioco, l’Oti produce un pressing disperato e il fallo sistematico, ma la vittoria non sfugge alla Vismederi che inizia cosi con il piede giusto la stagione.

OTI GALLI TERRANOVA – VISMEDERI COSTONE SIENA: 54-59
OTT GALLI: Tello 5, Merico ne, Jacomone, Neri 10, Celli, Mascherini 6, Gironi 1, Malacario 19, Bianchi 9, Baldi 4, Bartoli. All. Del Vita.
VISMEDERI COSTONE SIENA: Benincasa 21 Frati 6, Bonelli 7, Manetti 11, Corzani 8, Nepi 4, Zani 1, Giannini 1, Monciatti, Mancini, Catoni, Mini. All. Binella.
R.R.