Serie C Gold: la Virtus vince ad Agliana e ritrova la vetta della classifica
19 Feb, 2018
Virtus Olleia

Ancora una vittoria per la Sovrana Pulizie, che espugna il campo di Agliana per 51-73 ritrovando il primo posto in classifica, complice la sconfitta di Firenze a Livorno, sponda Pielle.Virtus che schiera subito in quintetto Lenardon, rientrato a pieno regime nelle rotazioni di coach Tozzi; per Agliana invece assenti Rossi e De Leonardo.
Partono subito forte i rossoblu che grazie al gioco spalle a canestro di Olleia, ai canestri da fuori di Lenardon ed alla presenza sotto i tabelloni di Simeoli piazzano un parziale iniziale di 5-16 che li porta sul +11. I padroni di casa provano a rimanere attaccati, ma i virtussini sono bravi a mantenere le distanze, rimanendo in doppia cifra di vantaggio sul 12-24, anche se non riescono ad aumentare il divario complice un 1/7 dalla lunetta; Agliana segna due canestri sul finire del quarto che le permettono di restare a contatto a fine primo quarto sul 16-24. Nel secondo quarto la Sovrana Pulizie attraversa un black out offensivo di 5 minuti, durante il quale trova il canestro col contagocce; ne approfitta Agliana che torna sul -3 (25-28) con in mano più volte il possesso del pareggio che non riesce però mai a convertire. Nella seconda metà del quarto i rossoblu sembrano trovare continuità in attacco, grazie anche ad un’ottima difesa che permette loro di andare spesso in contropiede, e riescono a raggiungere nuovamente la doppia cifra di vantaggio sul 28-39 con il quale le squadre tornano negli spogliatoi. Nel terzo quarto La Virtus allunga di nuovo, grazie ai canestri di Olleia, Imbrò e Lenardon ed arriva a +19 (32-51). Il parziale spacca la partita ed Agliana non è più in grado di riprendersi; ci prova ad inizio quarto quarto ma arriva soltanto a toccare il -12, prima di crollare nuovamente sotto i colpi dei rossoblu che controllano la partita, aumentando con il passare dei minuti il vantaggio fino al finale 51-73.
Con questa vittoria La Sovrana Pulizie ritrova la vetta della classifica persa due settimane fa, in attesa delle prossime decisive tre partite che vedranno i ragazzi di coach Tozzi affrontare le altre tre squadre che compongono il quartetto in testa al campionato. Il primo di questi impegni sarà Domenica 25 alle ore 18 a Castelfiorentino, ospiti della ABC Castelfiorentino Basket.
ENDIASFALTI SPA AGLIANA – LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 51-73 (16-24; 28-39; 38-53)

AGLIANA: Zaccariello 6, Bogani 12, Rossi ne, Bargiacchi 9, Belotti, Limberti, Razzoli, Nieri 14, Arceni 2, Cavicchi 8. All. Bertini

VIRTUS: Ceccatelli, Mucci 4, Bianchi, Simeoli 12, Baldinotti ne, Olleia 20, Lenardon 13, Imbrò 13, Ndour ne, Nepi 7, Pucci 4, Falchi. All. Tozzi