Serie B femminile: Costone corsaro a Firenze, seconda vittoria consecutiva
21 Nov, 2016
Costone femminile Bianca Nardi 2

Un’altra bella vittoria da parte dell’MPS ADPF Costone che sul campo difficile della Pallacanestro Femminile Firenze è riuscita a trovare la seconda vittoria consecutiva con il punteggio di 44-61. Tra le fiorentine anche un’ex del Costone, Silvia Rossini. Ottimo inizio da parte delle ragazze di coach Castaldo che hanno messo da subito in campo un’alta intensità difensiva riuscendo a recuperare buoni palloni e a giocare in contropiede. Grande precisione anche in attacco da parte delle senesi che hanno concesso solo 9 punti alle padrone di casa nel primo quarto, segnandone ben 22.
Stessa situazione nel secondo quarto: la squadra di Castaldo ha alzato il ritmo in difesa mettendo pressione alle avversarie che sono riuscite a segnare solo quatto punti nei primi cinque minuti del periodo. Ottime azioni anche nella parte offensiva del campo e intensità alta, Firenze è riuscita ad infilare qualche conclusione approfittando di qualche errore da parte delle costoniane, ma Siena ha risposto presente con canestri segnati da tutte le ragazze, frutto di un ottimo gioco di squadra. Alla fine le formazioni sono andate negli spogliatoi con il punteggio di 24-41.
Al rientro la stanchezza ha iniziato a farsi sentire sulle gambe delle ragazze del Costone, Firenze ha tentato la rimonta e le percentuali si sono abbassate. Con qualche difficoltà Siena ha trovato solo due punti nei primi sei minuti del periodo, permettendo alle padrone di casa di rientrare. La squadra ospite è riuscita sul finale di quarto a trovare delle buone conclusioni e ad infilare un parziale di 2-6 e a mantenersi saldamente in testa. Quarto dal punteggio molto basso: 8 punti segnati da parte di entrambe le squadre, vantaggio invariato e 32-49 alla fine del terzo periodo. Ancora qualche problema a trovare le giuste soluzioni in attacco nell’ultimo quarto di gioco, Firenze si è avvicinata pericolosamente con un parziale di 10-4 che ha permesso a Firenze di portarsi sotto di 11 punti. A tre minuti dalla fine però la squadra di Castaldo è riuscita a trovare un po’ di quella continuità che aveva perso: otto punti punti consecutivi sui canestri di Barbucci, Oliva e Nardi e delle buone azioni difensive hanno permesso alle costoniane di allungare nuovamente. La partita si è conclusa sul punteggio di 44-61.
Che il gruppo sia migliorato tanto è visibile: la squadra ha trovato nella difesa il suo punto di forza, riuscendo a trasferire lo stesso ritmo e la stessa sicurezza anche nell’attacco. Certo c’è ancora molto su cui staff e giocatrici devono lavorare, ma il campionato è ancora lungo e i risultati iniziano davvero ad essere evidenti.

Pallacanestro Femminile Firenze – MPS ADPF Costone 44-61

Parziali: 9-22, 24-41, 44-61
Pallacanestro Femminile Firenze: Cioni 1, Martini, Francalanci 6, Rossini 8, Goracci C. 2, Goracci G. 4, Corsi 9, Fortuna ne, Lucchesini 8, Puccini, Consumi, Masi 6. All. Corsini.

MPS ADPF Costone: Tarso, Corbini, Vezzosi 4, Donadio 8 , Oliva 9, Renzoni, Piroli 2, Barbucci 14, Dragoni 7, Nardi 12, Burrini, Bonaccini 5. All. Castaldo.

(Foto di repertorio)