Musica e fotografia al centro dell’Intervista della Settimana di domenica 17 settembre alle ore 12:10 con Senio Firmati, che racconta al microfono di Antenna Radio Esse come queste sue due grandi passioni, con impegno e caparbietà, siano nel tempo diventate parte integrante della sua professione.
Senio Firmati oggi è un fotografo professionista free lance specializzato nella ritrattistica e nel wedding, appassionato di Palio, con collaborazioni importanti dopo una formazione impegnativa con grandi maestri come Roberto Panciatici, Anka Zhuravleva, Carlo Diamanti, Francesco Acri, Marianna Santoni.
La sua grande attrazione per lo studio della luce lo ha portato a conseguire il diploma nell’utilizzo di luci continue e flash al prestigioso Istituto Marangoni di Firenze, sotto la guida di Paolo Cagnacci e grazie al suo talento innato, nel settembre 2022, un suo scatto diventa la copertina di Fortune Magazine. Ma nella sua vita anche tanta musica. Senio Firmati suona la batteria praticamente da sempre e oggi ha la consapevolezza di aver vissuto esperienze meravigliose attraverso la musica, senza mai tirarsi indietro: si è esibito al Gods of Metal con Saxon, Motorhead e Withesnake, ma ha anche accompagnato Bianca Atzei; ha insegnato batteria per molti anni e ha affrontato su e giù per l’Italia ogni tipo di sagra di paese esistente. L’elenco è lungo, perché Firmati ha inciso tre album con Emanuele Dabbono – ex di X Factor e autore unico di Tiziano Ferro – ha aperto due tour europei del gruppo rock svedese gli “Europe”, che in molti ricorderanno per il brano “The Final Countdown” e ha portato avanti tanti progetti.
Come docente della scuola senese Rock Factory , la prima realtà del nostro territorio dedicata interamente ai generi Rock, e con l’obiettivo di valorizzare la cultura a 360 gradi coinvolgendo anche altri campi artistici, Firmati è riuscito a far intersecare le sue due anime, quella che ama la fotografia e quella che si appassiona di musica, ideando il corso Photo Basic all’interno di Rock Factory, un percorso pensato per operare consapevolmente attraverso lo strumento fotografico, partendo da zero fino al raggiungimento della propria indipendenza tecnica e artistica, un corso ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia, o per consolidare gli aspetti tecnici e teorici basilari con un approccio finalmente fresco e dinamico. Il corso si terrà da ottobre a maggio.