Prima pagina

Seduta monotematica del consiglio comunale sul ‘caos rifiuti’ mercoledì prossimo

Le recenti vicende dell’ATO rifiuti Toscana Sud e le relative prospettive sul servizio di raccolta e gestione dei rifiuti nel territorio senese troveranno ampio spazio di confronto e discussione con le due mozioni all’ordine del giorno della seduta monotematica del Consiglio comunale in programma dalle ore 17 di mercoledì prossimo, 21 dicembre.

La presidenza del Consiglio comunale ha ricevuto, in data 9 e 15 novembre, due distinte richieste per una seduta straordinaria sulla situazione dell’ATO rifiuti Toscana Sud: la prima sottoscritta da 7 consiglieri dei gruppi di minoranza e la seconda a firma di 15 consiglieri della maggioranza.

“La scelta di tenere la seduta monotematica, ovvero dedicata ad un solo argomento, a partire dalle ore 17 – afferma il presidente del Consiglio, Mario Ronchi – nello stesso giorno del Consiglio comunale già programmato, risponde alla necessità di garantire la massima partecipazione dei consiglieri proponenti le due mozioni e, allo stesso tempo, del pubblico che vorrà ascoltare la discussione, visto il legittimo interesse dei cittadini sul tema in oggetto”.

La seduta monotematica si terrà dopo quella canonica che avrà all’ordine del giorno le sessioni di interrogazioni, mozioni e deliberazioni e durerà dalle 9 alle 16.30.

“Una decisione che non può essere interpretata come un tentativo di marginalizzare la discussione sul futuro del sistema dei rifiuti nel nostro territorio – aggiunge Ronchi – perché la seduta in questione sarà autonoma rispetto a quella precedente, che terminerà alle 16.30. Le due sedute hanno ordini del giorno distinti, come si può verificare a livello di pubbliche affissioni e di inviti alla stampa. Ricordo anche che tale tema è già stato trattato in Consiglio Comunale, in quanto il sindaco Bruno Valentini ha già risposto a ben cinque interrogazioni sull’argomento ammesse come urgenti durante la seduta del 15 novembre scorso”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena