Prima pagina

Scuola alle porte ed è già SOS compiti

La scuola sta per ricominciare ed è subito “SOS compiti”. Sempre più famiglie per i propri ragazzi scelgono il doposcuola come supporto alle attività scolastiche durante l’anno o come strumento utile per recuperare alcune materie nei mesi estivi. L’offerta si è moltiplicata e in rete ce ne sono persino di gratuiti e disponibili 24 ore su 24. 

Nel caso dei ragazzi con DSA (disturbi per l’apprendimento) però, il doposcuola non è solo un sistema efficace per evitare sonore bocciature ma è soprattutto una risorsa e un supporto per la scuola. I ragazzi con dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia hanno, infatti, maggiore difficoltà a stare al passo e subiscono molto di più lo stress da studio. Per questo hanno bisogno di strumenti compensativi – quali software dedicati e mappe cognitive – in grado di agevolarli nell’apprendimento.

Per andare incontro alle loro esigenze, da anni il Centro Dedalo ha attivato un servizio doposcuola che oltre al supporto nel fare i compiti, prevede tante attività che permettono ai ragazzi con DSA di condividere spazi ed esperienze anche oltre la scuola. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di conoscere le proprie potenzialità ed esplorarle, senza sentire i propri limiti come un handicap, individuando con loro le strategie più efficaci, man mano che i problemi reali si presentano.

“La soddisfazione più grande è dare ai nostri ragazzi l’offerta didattica più adatta alle loro esigenze, in sinergia con gli altri doposcuola nazionali specializzati in DSA con cui collaboriamo – spiega la logopedista Valentina Campanella responsabile del Centro Dedalo – aver visto i nostri ragazzi superare gli esami a settembre con serenità, dopo essersi preparati in tempi record, ci riempie di orgoglio. Siamo pronti a seguirli anche quest’anno con la passione e la professionalità di sempre”.

Il Doposcuola del Centro Dedalo si rivolge a ragazzi dai 9 ai 18 anni ed è attivo a Siena in Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics) e a Grosseto presso il Liceo Lingusitico “A. Rosmini”, tutti i giorni in due fasce orarie dalle 14.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 19.30.  Novità di quest’anno è l’ora dedicata alla condivisione delle esperienze, un modo per mettere i ragazzi in relazione tra loro. Prevista anche la merenda offerta dall’Associazione Serenamente. Come ogni anno ci saranno incontri gratuiti con i genitori e con gli insegnanti con i quali il Centro Dedalo ha rapporti costanti per definire programmi scolastici personalizzati. A fine settembre il servizio Doposcuola del Centro Dedalo sarà attivo anche a Sinalunga.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena