La scherma cussina, supportata da Estra, main sponsor da oltre 10 anni, continua a tenersi in attività anche durante il periodo estivo con la partecipazione di atleti e tecnici a stage e allenamenti organizzati sia nei propri impianti sportivi che nei diversi camp organizzati in tutta la penisola.
Dopo un anno che ha visto riprendere attività e numeri è stato deciso di lasciare per gli over 14 un appuntamento settimanale di richiamo fino alla metà di agosto e di riprendere con continuità, iniziando con la preparazione atletica, alla fine dello stesso mese per proseguire in settembre riaprendo in maniera graduale l’accesso alla palestra a tutte le categorie per essere in piena attività con la riapertura delle scuole. Anche per i più piccoli sono state previste 2 settimane estive di attività nella palestra CUS per mantenere attivi i ragazzi e non perdere per troppo tempo i contatti.
Per quanto riguarda gli under 14 soddisfazione per la convocazione delle fiorettiste Natalia Fucci e Francesca Telese al progetto 3F, allenamento della Federazione riservato alle migliori 16 atlete delle categorie “Ragazze” e “Allieve” organizzato a Sarnano, nelle Marche, dove era convocato quale preparatore atletico Tommaso Marsiglietti la cui collaborazione con la Federscherma è diventata ricorrente a testimoniale la professionalità del tecnico cussino.
Altri tecnici impegnati in ambito federale sono stati il Maestro Lio Bastianini, che alla fine di giugno ha fatto parte a Roma della commissione d’esame per il rilascio dei diplomi per i nuovi tecnici federali e il Maestro Daniele Giannini al nono anno di docenza ai corsi di formazione obbligatori per Istruttori nazionali di scherma.
Il Maestro Giannini ha preso parte anche al camp internazionale di fioretto organizzato a Lignano Sabbiadoro dall’olimpionico Andrea Borella portando inoltre 3 fra i più esperti atleti del CUS, Camilla Bonechi, Joseph Ceroni e Lorenzo Giannini, mentre altri giovani cussini hanno scelto sedi per una esperienza estiva nel proprio sport.
Le motivazioni ci sono tutte, non rimane che aspettare il prossimo settembre per tornare a vedere le pedane dell’Acquacalda riempirsi di nuovo di schermitori cussini.