Uncategorized

Scherma Cus: inizia la nuova stagione internazionale

La Sezione Scherma del CUS ESTRA-Banca MPS riparte con l’attività internazionale assoluta grazie alle convocazioni in azzurro per la prima prova di Coppa del Mondo di fioretto di Alice Volpi e Beatrice Monaco che saranno impegnate a Cancun, in Messico, nella prima prova del circuito iridato, così come Lorenzo Bruttini (nella foto) che sarà impegnato in Svizzera, a Berna, nella spada, gara che lo scorso hanno lo consacrò protagonista con la conquista della finale che fu seguita dal bis argentino di Buenos Aires per poi condurlo alla partecipazione ai Campionati Europei e Mondiali della scorsa estate.

Dopo gli allenamenti con le rispettive nazionali d’arma i tre portacolori cussini sono stati protagonisti della prima tappa di preparazione alla stagione internazionale nella prima prova assoluta nazionale che ha fatto il suo esordio per il fioretto ad Erba, in provincia di Como e per la spada a Ravenna.

Soddisfazione nel fioretto femminile, 244 atlete partecipanti, con la poliziotta Alice Volpi, che conquista un meritatissimo bronzo cedendo solo in semifinale alla Campionessa Olimpica Di Francisca, 10/15 che si è aggiudicata l’oro sulla Vezzali . Nei quarti la Volpi ha superato la Campionessa del Mondo in carica Errigo, beniamina di casa,con il punteggio di 15/12 e l’atleta della forestale Straniero per 15/14 negli ottavi.

Molto positiva anche la prova di Beatrice Monaco, 6^; la finanziera cussina è giunta fino agli ottavi con un percorso nel quale ha espresso buona sicurezza in pedana e superando la Vardaro dell’Aereonautica 15/9, ha ottenuto l’accesso alla finale ad otto; ai quarti però è stata fermata dalla poliziotta jesina Pigliapocpo per 11/15.

Per la spada maschile, 393 partecipanti, con il cussino Lorenzo Bruttini, agente della polizia penitenziaria, che dopo un avvio dirompente, con tutte vittorie nel girone, e il superamento dei primi assalti di diretta senza problemi, nei sedicesimi ha ceduto 13-15 al rappresentante dell’esercito Cipriani chiudendo così in 17^ posizione.

Nel frattempo a Ginevra gara assoluta del circuito satellite di Coppa del Mondo i due under 20 Bernardo Crecchi ed Edoardo Vichi hanno raccolto due significativi risultati con Crecchi che nei 32 ha battuto l’idolo di casa già campione europeo Kauter per 8-7 alla priorità e successivamente, per l’accesso alla finale ad otto ha sconfitto il compagno di sala Vichi 15-10; nei quarti ha eliminato 15-13 lo svizzero Malcotti ed in semifinale è stato sconfitto dallo svizzero Oberson 9-15 conquistando così un meritatissimo bronzo mentre Vichi chiudeva in una onorevole decima posizione. La competizione ha visto il successo del venezuelano Fernandes su Oberson .

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena