Sarteano – Giostra del Saracino, oggi la tratta dei bossoli
11 Ago, 2014
giostra saracino sarteano generica_800x532

L’ordine di partenza della Giostra del saracino di Sarteano sarà decretato dalla Tratta dei bossoli di LUNEDI 11 AGOSTO, che in via del tutto straordinaria si svolgerà nella piazza d’armi del quattrocentesco castello senese (ore 21.30, ingresso 7 euro). La manifestazione servirà a conoscere anche l’abbinamento tra giostratori e contrade (sono cinque: Sant’Andrea, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Martino e Santissima Trinità) e sarà preceduta dal corteo storico per le vie della cittadina. A seguire sarà la volta dell’altrettanto attesa presentazione del Palio, quest’anno dipinto dall’artista senese Marta Perugini. Quindi, gran finale grazie all’esibizione del Gruppo sbandieratori e musici della Giostra del saracino, cui si aggiunge lo spettacolo di luci e suoni “Le chiavi del tempo”, messo a punto dalla Compagnia del Drago nero.


In queste ore a Sarteano si somma una duplice attesa, sia per entrare nel vero clima della Giostra grazie alla Tratta, che anticiperà ordine di partenza e nomi dei cavalieri, sia per vedere l’atteso drappellone, che si preannuncia molto particolare.  L’artista è Marta Perugini, senese, pittrice di icone da oltre 15 anni, che vanta una grande esperienza nella realizzazione di drappelloni destinati a rievocazioni storiche. L’iconografia del Palio, che sarà svelato nella serata, ruota attorno al rapporto fra sacro e profano e si annuncia di pregevole fattura.


“Realizzare icone – dichiara l’artista – è per me non solo un’attività o un interesse, ma uno spazio esistenziale in cui trovare il respiro del raccoglimento in me stessa e della riflessione, e insieme un continuo studio e approfondimento di un mondo in cui il senso del sacro è ancora fortemente sentito e coltivato.   Le mie icone – aggiunge Marta Perugini – sono state esposte in molte mostre sia personali che collettive, e si trovano in collezioni pubbliche e private, anche all’estero”. Per informazioni:
0578269204, www.sarteanoliving.com.