Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

San Francesco, istituito il divieto di sosta all’interno della piazza

Il Comandante facente funzione della Polizia Municipale di Siena Alfredo Zanchi ha firmato un’ordinanza relativa a norme temporanee in materia di circolazione veicolare in piazza San Francesco a Siena. Il documento, in particolare, ordina che dalle ore 9 di oggi, giovedì 11 luglio, alle ore 12 di sabato 14 settembre 2024, in piazza San Franesco, nella parte centrale della piazza, lastricata a mattonato e compresa fra l’intersezione con via di Sinitraia e la rampa di accesso in ingresso e uscita dall’ex “Area Bardini”, sia attuato il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 8 alle ore 20, a eccezione dei tradizionali stalli di sosta riservati ai veicoli della Caserma dei Carabinieri di Siena centro e degli stalli individuati con apposita segnaletica mobile verticale di “parcheggio autovetture” di una porzione della piazza.

Contestualmente si rendono disponibili, per i veicoli in possesso di regolare permesso “Ztl residenti” per i settori di competenza dell’area interessata (con obbligo di esposizione del permesso e del pagamento mensile della tariffa di sosta Ztl) ulteriori dieci posti di sosta all’interno del parcheggio “San Francesco” oltre a quelli già previsti. La struttura in via Baldassarre Peruzzi passa dunque da cinquanta a sessanta posti disponibili per i residenti del centro storico titolari di permesso. L’ordinanza ricorda inoltre che è consentito sostare nel parcheggio in struttura con un solo veicolo ed è vietato sostenere nel parcheggio in struttura e contemporaneamente utilizzare il permesso su altro veicolo per entrare e sostare all’interno della Ztl.

L’ordinanza trae origine anche dalle segnalazioni ricevute dal Comando di Polizia Municipale e dagli uffici addetti del Comune di Siena da parte di privati cittadini. L’amministrazione comunale ha anche accertato il costante e cospicuio numero di veicoli che stazionano con ripetitività e con lunghi periodi di inattività nell’area di piazza San Francesco. Il provvedimento rientra nella volontà del Comune di Siena di tutelare il centro storico, le piazze di pregio di un sito patrimonio Unesco e di proseguire nella lotta all’abusivismo della sosta all’interno delle mura, fornendo una valida alternativa ai possessori di regolare permesso Ztl.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena