Home Slide Show

Salvatore Accardo e Franco Petracchi in concerto per l’Accademia Chigiana

La sezione Chigiana Legends del Chigiana International Festival prosegue mercoledì 19 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena con un concerto del grande violinista Salvatore Accardo e del celebre contrabbassista Franco Petracchi, che saranno affiancati da Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola, Cecilia Radic al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte. La sezione Chigiana Legends del Festival comprende le esibizioni dei grandi maestri dei corsi di perfezionamento chigiani.
Il gruppo cameristico proporrà un programma che partirà con la prima delle sei Sonate a Quattro di Rossini, proseguirà con il Quartetto in mi minore di Verdi e si concluderà con il Quintetto in fa minore di Franck.

Salvatore Accardo esordisce a tredici anni eseguendo i Capricci di Paganini. A quindici vince il primo premio al Concorso di Ginevra e nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Molti compositori gli hanno dedicato loro opere. Suona con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. È tra i fondatori dei corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Ha inciso per molte delle maggiori etichette discografiche e ricevuto numerosi premi. Tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo).

Franco Petracchi compie i suoi studi a Roma. In orchestra ha suonato con i più importanti direttori. Ha effettuato concerti con i più prestigiosi nomi del concertismo mondiale e in numerosi festival internazionali. Ha insegnato in numerosi conservatori italiani e stranieri. È tra i fondatori dei corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona e insegna anche presso la Scuola di musica di Fiesole. Tiene la cattedra di contrabbasso presso l’Accademia Musicale Chigiana

Laura Gorna si diploma presso il Conservatorio di Milano e si perfeziona con Salvatore Accardo. Vincitrice del Concorso Città di Vittorio Veneto, debutta giovanissima alla Sala Verdi di Milano. Le sue tournée l’hanno vista esibirsi nei principali centri mondiali. In Italia e all’estero è ospite come solista di numerose orchestre.

Francesco Fiore ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e si è perfezionato con Bruno Giuranna. Vincitore di numerosi premi si è presto imposto come uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, intraprendendo una intensa attività concertistica.

Cecilia Radic si è affermata nel 1996 con la vittoria del concorso internazionale Premio Stradivari-Roberto Caruana. Da allora si è esibita in tutto il mondo, alternando con successo ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello, e affrontando un vasto repertorio.

I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena