Sabato 9 gennaio nuovo appuntamento con #SienaFrancigenaKids
7 Gen, 2016
logo_are_6_trasp

Un week end ricco di eventi quello che si aprirà sabato 9 gennaio nell’ambito di ‘Tutto Il Natale di Siena’, il cartellone organizzato dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps.

Un sabato tra iniziative per bambini, passeggiate d’autore e itinerari guidati. La giornata di sabato 9 gennaio si aprirà alle ore 11 con il laboratorio creativo per bambini dai 3 a 5 anni alla Biblioteca Comunale degli Intronati in Via della Sapienza. I bambini realizzeranno un animale con materiali riciclati. Alle ore 15 al Santa Maria della Scala torna #SienaFrancigenaKids con visita al Pellegrinaio accompagnati da una Balia del Medioevo fino a Porta Romana. Al termine verrà offerta la merenda del “pellegrino” e lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids. L’evento è a pagamento, su prenotazione chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972. Sempre alle ore 15 con ritrovo alla Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta in Via Fontegiusta tornano le Passeggiate d’autore dedicate, per questo appuntamento, alle compagnie laicali con Patrizia Turrini e Alessandro Zaccuri. La partecipazione è gratuita, ma gradita la prenotazione chiamando il numero 0577 391787. Nel pomeriggio alle ore 15 da Via San Pietro si svolgerà la visita guidata dell’Associazione Centro Guide Siena alla scoperta dei simboli di piante e fiori nei dipinti della Pinacoteca. L’iniziativa è a pagamento, su prenotazione chiamando il numero 0577 43273. Alle ore 16 nella sede della Pubblica Assistenza di Siena in Via G. Mazzini 95 organizza la conferenza dedicata alla storia di Siena, dal titolo ‘Solafica Angiolieri e la Magna Tavola dei Bonsignori. I banchieri senesi nel Duecento’. Per chi vuole concludere la serata con un aperitivo dalle ore 18 all’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea è in programma il ‘Salotto dei vini’ per degustare e conoscere ogni settimana un produttore o una denominazione. Alle 21.15 al Teatro dei Rinnovati andrà in scena con replica domenica 10 gennaio ‘Quello che non ho’, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini con la regia Giorgio Gallione e la produzione Teatro dell’Archivolto. Per informazioni sui biglietti è possibile chiamare il numero 0577 292225.

Gli eventi di domenica 10 gennaio tra il Bosco di Lecceto e laboratorio per bambini. La domenica si aprirà con le escursioni e il trekking alla scoperta del Bosco di Lecceto a cura di Fonte Gaia Tour con itinerario guidato e pranzo al sacco. L’iniziativa per adulti e bambini è a pagamento, su prenotazione al numero 335 343774. Alle ore 16 il Museo d’arte per bambini, all’interno del Santa Maria della Scala, presenta ‘Ambrogio Lorenzetti: piccoli restauratori’, laboratorio per bimbi dai 3 ai 5 anni con la Cooperativa Itinera. L’evento è a pagamento su prenotazione chiamando il numero 0577 534531. Alle ore 16.30 al Museo Civico di Palazzo Pubblico spazio alla musica con il concerto del Coro di Vico Alto, diretto dalla Maestra Pia Palmieri.

Per informazioni. Il programma su www.comune.siena.it. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.