Home Slide Show Musica

Sabato 3 Giugno “Donne al Centro”, la serata dedicata alla musica, la poesia e la beneficenza

Sabato 3 Giugno alle ore 19.00 in via Pispini 152 il Centro delle Donne Mara Meoni riapre le attività con una festa: “Donne al Centro”.

Per l’occasione si esibiranno i CIPM – Compagnia Indipendente di Poesie e Musica, a seguire la cena di finanziamento e supporto per il Centro.

Il Centro culturale delle donne Mara Meoni è nato nel 1981 per “contribuire all’arricchimento culturale delle donne, alla presa di coscienza della loro condizione” come recita il suo statuto.
Questa associazione, unica per longevità tra le aggregazioni politico-culturali cittadine, ha offerto alle donne senesi un luogo di confronto, di riflessione, di ricomposizione di sé.

Il centro ha sviluppato nel corso degli anni una serie di dibattiti, presentazioni di libri, seminari con studiose di varie discipline ed esponenti di altre associazioni, con alcune delle quali (Società italiana delle storiche, centro di documentazione delle donne di Bologna, Libreria delle donne di Milano, Donna chiama Donna di Siena e Presenti/Differenti dell’Università di Siena) si è stabilito un rapporto particolarmente proficuo.

La necessità di costruire una forte memoria storica e di dare concretezza all’assunto teorico della ‘differenza di genere’, ci ha fatto rivolgere una attenzione particolare ai problemi dell’insegnamento della storia e della trasmissione dei valori identitari femminili con iniziative rivolte in particolare alle insegnanti e alle studentesse.

Il carattere militante ed anti-accademico che vogliamo imprimere alla cultura delle donne è dichiarato dalla nostra presenza sulla scena politica ogniqualvolta siano messi in discussione valori fondanti come l’antifascismo, la pace, la diversità, il corpo delle donne.

La vita del Centro è possibile grazie al lavoro volontario delle Socie, ai loro contributi finanziari e al sostegno di Enti ed Istituzioni quali: Fondazione Monte dei Paschi, Comune, Provincia, Università, Banca Toscana.

La Compagnia Indipendente di Poesia e Musica nasce come evoluzione del progetto di ibridazione fra poesia e musica fondato a Siena nel 2017 dalle poetesse e performer Valentina Tinacci e Monica Matticoli insieme ai musicisti Maurizio Regoli (chitarra), Giacomo Gandolfi (basso) e Luca Lombardini (batteria). Alla prima formazione (Lolas & The Lost Dogs Band) si sono aggiunti il poeta e performer Federico Romagnoli, il chitarrista Jevon Brunk, la voce di Pina Sangiovanni.

All’attivo hanno gli spettacoli Rock&Poetry, Sonic Poetry, Erotica/L’aroma rosso delle tue labbra, Il reading ha un fascino a sé, Muoversi Verso, Onde umane avventure.

La Compagnia esplora, nei suoi spettacoli, il confine tra la forma-canzone e la versificazione poetica, realizzando sia poetry cover, mediante l’ibridazione di poesie e/o canzoni note, sia brani originali nella musica e nel testo.

Nello spettacolo L’aroma rosso delle tue labbra, così come nel più esteso Erotica, si mette in scena la poesia d’amore: un viaggio di sospiri e allegria a tre voci femminili, da Catullo a Neruda, da Hikmet a Saffo, Salinas, Dickinson, Montale e molti altri: muovendosi avanti e indietro nel tempo, mescolando le voci più alte della poesia mondiale classica e contemporanea, tra testi conosciutissimi e gioielli nascosti.

Erotica è un incontro dedicato alla poesia d’amore e alle sue infinite sfumature, dove le performer giocano al microfono, sempre in dialogo con la chitarra di Maurizio Regoli, che attraverso citazioni ironiche o più tese, apre di volta in volta la strada a particolari interpretazioni e associazioni di immagini, per cercare lo scambio tra chi è sul palco e chi ascolta, accordando toni ed emozioni come fanno gli innamorati.

Per la CIPM l’impatto senza filtro del pubblico è parte integrante della ricerca, nella continua
contaminazione fra performance, spazio comunicativo e relazionale e scambio emozionale: nei locali, in piazza o in libreria, la Compagnia si è sempre divertita con un pubblico molto variegato per età e interessi musicali e letterari.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena