Home Slide Show Musica

Il ritorno della musica live a Siena: Sabato 15 Marzo la seconda edizione della “Metal Night”! Anno Omega – Jera – Highlord – Raining Nails, ecco l’intervista!

Sabato 15 marzo alla Corte Dei Miracoli  dalle ore 21.30 “METAL NIGHT”!

Al via la seconda edizione dedicata agli amanti del metal, in collaborazione con Rock Factory Siena.
Sul palco della Sala Nera della Corte dei Miracoli, quattro band daranno vita a una serata rock/metal!
A finire il dj set a tema di John Konte!

Si esibiranno per l’occasione:

ANNO OMEGA

Anno Omega

Dopo aver esplorato varie sonorità in un progetto più marcatamente hard rock, con l’ingresso del nuovo batterista abbiamo deciso di dare una nuova identità al gruppo.

Ispirandoci all’immaginario post apocalittico (in particolare ai film di Mad Max e all’iconografia anni ‘80) abbiamo scelto il nome Anno Omega.

Suoniamo Power Metal, ma con influenze che spaziano dall’heavy, al glam, all’hard rock. Cerchiamo di creare un suono potente e melodico, che riesca ad entusiasmare gli appassionati ma anche ad entrare nell’orecchio di chi non avrebbe mai pensato di apprezzare il metal.

Lineup:
Simone Bonucci – Voce
Lorenzo Cappelli – Chitarra
Dario Brunettini – Chitarra
Antonio Trevisi – Tastiera
Samuele Luppoli – Batteria

Anno Omega

 

– Due chiacchiere con il gruppo a proposito del loro progetto…

“Al momento stiamo registrando il nostro primo EP, e vorremmo pubblicare al più presto un album. Suoniamo soprattutto per noi, per avere uno momento dove far convergere i nostri impulsi creativi. La musica è pura passione, e questo ci permette di creare, sperimentare e imparare, liberi da qualsiasi tipo di pressione.

– Cosa ne pensate dell’iniziativa?

“La Rock Factory, oltre che una scuola di musica, è l’unica realtà del territorio che supporta e dà spazio alla musica rock. La Corte dei Miracoli è uno spazio che anno dopo anno si impegna a creare una programmazione di eventi di qualità e rappresenta l’unico luogo di aggregazione a Siena dove è possibile godere di buona musica dal vivo. Siamo infinitamente grati a queste due realtà. e siamo certi che saranno ripagati per il loro sforzo: il rock, anche nelle sue sfumature più “dure”, conta un vasto pubblico di appassionati, e ha bisogno di palcoscenici come questo anche per farsi conoscere da chi ancora non ha avuto l’occasione di apprezzarlo!”

Conttatti:
https://www.instagram.com/anno.omega/

 

JERA

Jera

Il progetto Jera è nato nell’inverno 2020 dall’unione di influenze musicali metalcore, djent e melodic deathmetal per la realizzazione di brani ispirati alla mitologia Norrena.

Il sound di Jera presenta riff scanditi dalle sonorità glaciali del metal svedese e parti melodiche e riflessive che fluiscono con forza negli intermezzi e nei ritornelli.

La formazione iniziale con Federico Leggeri alla voce, Giulio Poggi e Bruno Malevoli alle chitarre, Duccio Pellati al basso e Gabriele Mazzarri alla batteria ha debuttato nella scena metalcore e alternative nel 2021 con l’EP “Jera” di cinque brani.

La traccia principale “Mother of Nine” è stata lanciata e promossa con un videoclip musicale. Nel 2022 è stato rilasciato il singolo “Destined Death”, e nel 2023 il singolo e videoclip di “Burden” è stato accompagnato da una serie di date live in tutta Italia. Nel 2024 hanno annunciato l’ingresso del nuovo frontman Riccardo Turi e del batterista Marco Visconti con i quali si preparano al rilascio di nuovi brani alla fine dell’anno.

Lineup:
Riccardo Turi – Voce
Bruno Malevoli – Chitarra
Giulio Poggi – Chitarra
Duccio Pellati – Basso
Marco Visconti – Batteria

– Prossime date e/o progetti?
“Siamo gasati ed entusiasti per questo 2025, abbiamo diversa carne al fuoco.
Al momento abbiamo tre date fissate, la Metal Night a Siena (Corte dei Miracoli), Borgo Metal Fest a Firenze (Borgo S.Lorenzo), e un’ altra che annunceremo a breve.
Alla Metal Night presenteremo tre brani nuovi, che andranno a far parte del nostro nuovo EP, con sonorità più appartenenti alla nuova formazione, sound più aggressivo e moderno.
Tra le novità abbiamo preparato il nuovo merchandise, che troverete già al prossimo live”

– Perché fate musica?
“E’ una passione che ci accomuna e ci tiene vivi, sia la musica che il METAL in sé.
Siamo tutti grandi fan di un genere che purtroppo in Italia, soprattutto in Toscana, non è molto conosciuto. Questo è un ulteriore incentivo a suonare insieme e raggiungere una qualità musicale che aspira ad imitare i nostri grandi idoli e portare questo genere anche dalle nostre parti.”

– Siete contenti di partecipare alla Metal Night?
“L’iniziativa è stupenda e aggiungeremmo ESSENZIALE, anzi sarebbe bello se ce ne fossero di più di eventi come questo. E’ grazie a realtà come Rock Factory che eventi come questo riescono ad approdare anche dove il metal è meno seguito. Siamo onorati di farne parte e confidiamo di replicare il prima possibile.”

Jera

Contatti:
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1HUQMHjmuDFjSxXJRAk430
Facebook: https://www.facebook.com/jerabandit
Instagram: https://www.instagram.com/jera.band
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl-vHycAzTG4WILVXUJ90nQ

 

HIGHLORD

Highlord

Gruppo Heavy-Power Metal con influenze Progressive e Sinfoniche.

Gli HIGHLORD sono stati fondati a Torino nel 1997. Dopo anni di pubblicazioni e cambi formazioni arrivano alla registrazione del nono album in studio.

Tra maggio 2020 e dicembre 2021 la band ha registrato il suo ultimo album intitolato Freakin’ Out Of Hell che uscito a fine anno 2022.

L’album include 11 tracce di puro power-metal in perfetto stile Highlord questa volta con un suono molto più aggressivo e un tocco di prog-metal. Anche in questo caso l’album è stato registrato, mixato, masterizzato e prodotto dal bassista Massimiliano Flak presso Evolution Recording Studio (Italia). L’artwork dell’album è stato creato da Harley Velasquez su un concept di Highlord.

Lineup:
Fabio Privitera – Voce
Massimiliano Flak – Basso
Marco Malacarne – Chitarra
Davide Cristofoli – Tastiera
Luca Pellegrino – Batteria

– Sappiamo che partirete a breve per un tour europeo!
“Intanto ringraziamo per essere ospiti qui su Antenna Radio Esse, un saluto a tutti quelli che ci seguono.
Dovremmo partire per un mini tour all’estero dal 22 al 28 Aprile che coprirà Slovenia, Ungheria, Austria e Repubblica Ceca.
Stiamo attendendo l’ultima conferma da uno dei promoter locali. Siamo gasati al massimo.
Abbiamo in cantiere un nuovo singolo che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno.”

– Qual è la situazione del metal in Italia?
“Purtroppo non delle migliori, per questo la Metal Night è’ una grandissima iniziativa…peccato che serate del genere siano sempre difficili da organizzare, c’è sempre un po’ di diffidenza intorno al metal underground.
Abbiamo band nostrane che spaccano e non hanno nulla da invidiare alle controparti estere. Stay High “!

 

Luca Pellegrino

Contatti:
https://www.instagram.com/highlorditalia/

RAINING NAILS (headliner)

Raining Nails

I Raining Nails sono una band “Classic Heavy Metal” con sede in Italia. La band nasce nel 2016 per volontà del bassista, mente e compositore, Massimiliano Flak.

Il gruppo è composto da una voce femminile potente e aggressiva ma allo stesso tempo capace di emozionare nel modo più dolce le parti rilevanti delle canzoni. Le chitarre distorte a ritmi serrati si alternano a momenti melodici e distensivi e il basso e la batteria formano una sezione ritmica compatta ed energica.

Gli attuali membri della band sono Marika Vanni (Eternal Silence) alla voce, Giacomo Paradiso (Ex-Fallen Arise e Oracle Sun) alle chitarre, Mattia Rubino (Sound Storm) alla batteria e Massimiliano Flak (Sound Storm, Highlord) al basso.

Il loro album “Human Deeds” registrato, mixato, masterizzato e prodotto interamente da Massimiliano Flak all’Evolution Studio di Torino (Italia) è uscito il 27 ottobre 2023.

Lineup:
Marika Vanni – Voce
Giacomo Paradiso – Chitarra
Massimiliano Falk – Basso
Mattia Rubino – Batteria

– Sappiamo che a breve ci sarà una grande novità per i fan!

“Si, siamo molto felici di comunicare ai nostri fan che il mese prossimo uscirà un nuovo singolo!
Non possiamo ancora svelare i dettagli per non rovinare la sorpresa…ma va da se che se c’è un singolo in arrivo vuol dire che non ci fermeremo a quello! Quindi si, stiamo ultimando il successore di Human Deeds!
Inoltre stiamo finendo di programmare alcune date, ci concentreremo soprattutto sui festival estivi.”

– Amate fare musica?

“Creare musica è dare forma all’invisibile.
È trasformare emozioni, pensieri e storie in qualcosa di tangibile, che può essere sentito e condiviso. È un linguaggio universale che connette le persone oltre le parole, toccando corde profonde che a volte nemmeno sappiamo di avere.
Per alcuni è uno sfogo, per altri esplorazione, per altri ancora un viaggio interiore. Ma alla fine, è sempre un modo di comunicare qualcosa di autentico.”

– Due parole sulla Metal Night!

“Una serata che rimarrà nella storia!”

Marika Vanni

 

Contatti:
https://www.instagram.com/rainingnailsband/
https://www.facebook.com/rainingnails?locale=it_IT

Ingresso (riservato ai soci): 5€
Via Roma 56 (Siena)
Ex O.P. Porta Romana

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena