Uncategorized

Rugby: al via la stagione ovale

Domenica prossima debutto al Sabbione (15.30) di Cus Siena 2 contro Cus Perugia
Scatta domenica prossima la stagione rugbistica senese e, come da prassi consolidata, almeno negli ultimi anni, Cus Siena e Siena Rugby Club 2000, schierano rappresentative in ogni settore e in ogni classe agonistica.
Per un’analisi in prospettiva sentiamo il parere di Michele Rizzi, Presidente del secondo sodalizio sportivo cittadino. Iniziamo dai due XV seniores.
“Abbiamo deciso quest’anno di apportare una novità nell’organizzazione, costituendo un gruppo unico di lavoro tra giocatori e tecnici”.
Chi compone lo staff tecnico?
“Ferluga per la squadra di C1, Barbagli quella regionale, e inoltre Guadagno e Micheli. Dal loro lavoro usciranno le rose delle due squadre, la prima che disputerà il campionato nazionale di serie C1, la seconda il campionato regionale. Anche questa ultima scenderà in campo con la denominazione di Cus Siena Rugby, abbandonando quella di Siena RC 2000 utilizzata fino a questo anno”.
Gli obiettivi?
“Migliorare il risultato della scorsa stagione. Ricordo che entrambe le formazioni disputarono un ottimo campionato, e la compagine di Francesco Ferluga è andata a un passo dalla promozione in serie B, perdendo beffardamente agli shoot-out (i calci di rigore del rugby) a Civitavecchia. Grazie alla FIR, abbiamo previsto dei corsi tecnici, sia per tecnici che per giocatori, che saranno tenuti da tecnici di assoluto livello nazionale”.
Il settore giovanile?
“Prosegue, e posso dirlo con grande soddisfazione, la crescita di iscrizioni, davvero impressionante. Le under 14, 16 e 18 sono già in piena attività e inizieranno tra breve la stagione agonistica. Il settore minirugby, molto rigoglioso anch’esso, ha invece avviato la stagione domenica scorsa a Prato. Anche il settore femminile, ultimo nato, prosegue la sua attività e contiamo di confermare il trend interessante della scorsa stagione.
La struttura organizzativa si è ampliata?
“Conseguentemente alle dimensioni assunte dal movimento abbiamo ristrutturato il Consiglio del Siena RC 2000 accogliendo al suo interno nuovi volti vogliosi di dare un contributo e dividendolo in settori operativi.
Per quanto riguarda il campo di gioco?
“E’ il nostro tallone d’Achille, inutile negarlo. Da anni cerchiamo soluzioni, finora senza troppo successo. Di sicuro non ci arrendiamo, e prima o poi ce la faremo a dare alla palla ovale senese una cornice degna delle sue attuali dimensioni”.
Che il gioco cominci, dunque. Domenica prossima Cus Siena 1 scenderà in campo al Padovani, contro Firenze 1931, per una partita sicuramente molto tirata. Cus Siena 2 debutterà invece alle 15.30, al Sabbione contro Cus Perugia. Un altro match molto impegnativo.

Debutto delle under al Memorial Compiani di Prato
In una splendida giornata di caldo estivo e in un clima di festa è iniziato l’impegno per la stagione 2014/2015, di tutti i giovani tigrotti del minirugby senese. I ragazzi del CUS Siena Rugby, hanno partecipato alla settima edizione del memorial Compiani, organizzato dal Gispi Prato presso i bellissimi impianti sportivi dei Cavalieri, a Iolo.
I piccoli della Under 8 guidati da Enea, Sandro e Giulia hanno disputando 5 partite. Nel primo incontro, contro il Gipsi A, i ragazzi, ancora un po’ addormentati e tesi per l’evento e per i numerosi debutti in campo, si sono arresi alla supremazia degli avversari. Consapevoli dell’importanza dell’impegno, già nel secondo match, contro gli Etruschi (Livorno), si sono visti numerosi placcaggi e affondi, che, tuttavia non sono valsi la vittoria. Situazione completamente ribaltata nelle partite contro Gispi C e Firenze 31, con una bellissima prestazione dei Tigrotti, che hanno messo in campo tutta la loro determinazione e, coesione e concentrazione, vincendo, rispettivamente, per 5-0 e 5-1. Vinta anche la finale per il quinto posto, contro il Vasari Arezzo, per 4-2, con gioco grintoso e azioni spettacolari.
Prossimo appuntamento, domenica, a Firenze.

I 16 bambini della Under 10 degli anni 2005 e 2006 hanno giocato sotto un sole cocente alternandosi con frequenti sostituzioni per affrontare, nell’ordine, Milano, Arezzo e Pontedera. Nulla da fare nella prima partita, visto la grande qualità di gioco dei ragazzi milanesi ma pronta rivincita nelle due successive partite, che hanno consentito alla formazione bianconera di proseguire il torneo nel girone delle seconde. Purtroppo la striscia positiva di risultati si è interrotta e i senesi vengono sconfitti di misura sia da Prato che da Arezzo. Il nuovo staff tecnico Paolo, Mirko e Alessandro è rimasto abbastanza soddisfatto della prestazione della squadra in considerazione anche del fatto di avere effettuato pochi allenamenti e di avere inserito nuovi atleti alla primissima esperienza di gioco, nei prossimi allenamenti ci sarà da lavorare con cura per migliorare ed evitare gli errori che oggi hanno un po’ condizionato le prestazioni dei bambini. Appuntamento per l’Under 10 domenica prossima al “Sabbione” per il primo concentramento stagionale.

Il torneo Compiani si è rivelato un bel banco di prova per i promettenti rugbysti della McDonald’s Cus Siena Rugby under 12. Prima partita molto impegnativa con Gispi 2, conclusa in pareggio con vittoria sfuggita all’ultimo secondo. Poi vittoria 5 a 1 con i Lyons amaranto, ma non sufficiente per conquistare il primo posto nel girone. A questo punto, un po’ per il caldo della bellissima giornata, un po’ per di concentrazione calata, le tre partite successive, hanno visto due brutte sconfitte e una risicata vittoria. Lo staff tecnico – Roberto, Michele, Francesco e Manfredi, dovrà lavorare molto per mettere in campo sempre e costantemente le grandi qualità che hanno i ragazzi della nostra U12. Prossimo appuntamento domenica prossima ad Arezzo.

Cristiana Guerranti, Alessandro Gradi, Roberto Bartolomucci

Under 14 vittoriosa ad Arezzo

Debutto col botto per la nostra Under 14, impegnata in amichevole con gli amici di Arezzo che ci hanno ospitato nel loro splendido impianto. I nostri ragazzi avevano voglia di giocare e l’hanno dimostrato, sfoggiando tutte le loro qualità e facendo debuttare i nuovi dell’anno 2002 che si affacciavano a questa categoria uscendo dal minirugby. Partita a senso unico, 11 mete e 0 subite, tanto gioco e tante belle azioni, con soddisfazioni di tutti. Sabato 4 ottobre comincia il campionato, da quest’anno con una mini classifica tra le formazioni della Toscana.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena