Home Slide Show Musica

Rubrica Leggerissima:”Daisy Jones & The Six sono davvero esistiti?”

Il libro “Daisy Jones & The Six” di Taylor Jenkins Reid, pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2019, è una bomba.
La storia è di una potenza unica. La scelta stilistica è coinvolgente. Ne hanno fatto anche una serie TV per Amazon Prima Video. Tra i produttori Reese Witherspoon le cui parole sul libro sono finite sulla quarta di copertina: “Ho divorato questo romanzo in un giorno, perdendo letteralmente la testa. Daisy e la band cattureranno il vostro cuore, come hanno fatto con il mio”.

Argomento centrale, per l’appunto, la nascita, i successi e la “separazione” del gruppo musicale più famoso del rock degli anni ‘70: Daisy Jones & The Six.
Da subito viene da chiedersi se questo gruppo è esistito davvero oppure no. Di sicuro la struttura del libro è quella di un “docu-libro” a carattere corale: tutti i protagonisti dicono la loro su quanto accaduto nel passato facendo emergere sfumature e situazioni anche completamente opposte.
A seconda di chi è il narratore o la narratrice del momento cambia non solo il punto di vista ma l’episodio in sé, a volte totalmente.

E quindi?
Quindi no, non sono esistiti loro in quanto “Daisy Jones & The Six”, ma se siete degli appassionati di musica scoprirete ben presto che la storia riprende davvero la carriera di una band anglo-americana degli anni ’70: i Fleetwood Mac, tra le più importanti e influenti di sempre. E non solo loro.

Ma torniamo al libro (sui Fleetwood Mac lascio a voi gli approfondimenti) che si presenta come una lunga intervista sebbene i protagonisti principali siano Daisy Jones e Billy Dunne, il frontman del gruppo rock.
I due vengono presentati (persino da loro stessi) come persone dotate di grande carisma e talento, ma propense alle dipendenze. Sanno di essere bravi ma devono leggerlo negli altri; sanno stare sul palco come pochi, ma fuori da quel contesto sono fragili e deboli.

Ovviamente tra i due c’è elettricità, nel bene e nel male. Billy è sposato, padre di 3 bimbe, ex tossico. Lei abusa di farmaci, alcol e droga. Insomma può sembrare che i cliché ci siano tutti, ma in verità il mondo del Rock degli anni ’70 viene dipinto così bene che, una volta finito il libro, non potete fare a meno di correre a vedere la serie TV.
Ma come finisce la loro storia? Perché si separano? Billy e Daisy diventano amanti? E chi sono gli altri personaggi della band? Scopritelo scegliendo l’uno o l’altro strumento narrativo o entrambi!
E a proposito delle 10 puntate della serie (ambienta a Los Angeles), Daisy Jones è interpretata da Riley Keough, nipote di Elvis Presley e figlia di Lisa Marie Presley, direi proprio una con il rock & roll nel sangue.
Ma non solo lei, tutti gli attori del cast (tranne Camila Morrone nel ruolo di Camila, moglie di Billy) hanno cantato davvero e inciso l’album “Aurora”, colonna sonora della serie, uscito a marzo del 2023.

#smwriter#adottaunascrittrice #bottegascrittura

FB @MerloScrittrice

IG @s.m.writer

TW @MerloSimona

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena