Dopo settimane di attesa tra Audizioni, Bootcamp e Home Visit, arriva la fase più seguita di X Factor: gli agguerriti Live Show!
I giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi hanno scelto alla fine degli Home Visit i 12 concorrenti che stasera, giovedì 24 ottobre, si daranno battaglia sul palco X Factor Arena, il Teatro Repower di Assago.
A condurre i Live Show sarà la cantante Giorgia. La diretta inizierà alle 21.15 su Sky e si potrà seguire anche in streaming su NOW; sempre disponibile inoltre on demand e visibile su Sky Go; dal prossimo martedì, infine, i Live Show saranno proposti alle 21.30 anche su TV8 (tasto 8 del telecomando).
Ma quale sono state le scelte dei giudici?
Iniziamo dalla squadra di Achille Lauro che schiera I Patagarri, formati da: Giovanni Monaco clarinetto e sassofono, Francesco Parazzoli tromba e voce, Jacopo Protti chitarra, Daniele Corradi chitarra e Arturo Monaco trombone e percussioni che durante le selezioni si sono esibiti con pezzi che hanno fatto la storia del cantautorato italiano; Lorenzo Salvetti, diciassettenne di Verona, frequenta il liceo musicale e predilige la musica indie pop; de Les Votives fanno parte Angelo Maria Randazzo batteria, Riccardo Lardinelli voce e chitarra e Tommaso Venturi basso, vengono da Milano come I Patagarri. Les Votives alle Audizioni hanno conquistato Achille Lauro con la cover di Gold On The Ceiling dei Black Keys che, infatti, ha dato loro il suo X Pass.
Jake La Furia ha scelto Francamente, la band The Foolz e EL MA; stop al percorso del duo
Potara, nonostante l’X Pass ricevuto alle Audizioni. Francamente è il nome d’arte di Francesca Siano, 28 anni, torinese che vive a Berlino dal 2021 dedicandosi al suo progetto di produzione musicale focalizzato su “queerness e attivismo”, cantautorato ed elettronica.
The Foolz è il quintetto rock di Verona formato da Luca Ghirlanda (unico barista del gruppo, gli altri sono tutti studenti) chitarra, Alessandro Olmo Agostini voce, Luca Frizzera basso, Bruno Merci chitarra e Filippo Maggio batteria.
17 anni anche per Elmira Marinova, in arte EL MA, di Sofia che ha iniziato a studiare canto a soli 9 anni intraprendendo poi il percorso musicale in Italia presso Studio 20. Ha già scritto diversi inediti.
Manuel Agnelli schiera il cantautore Danielle nome d’arte di Daniel Gasperini che nel 2022 ha
pubblicato il suo primo album dal titolo “Sì, adesso mi sveglio”; i PUNKCAKE, band formata da
Sonia Picchioni basso e voce, Lorenzo Migliore batteria, Lorenzo Donato chitarra, Bruno Bernardoni chitarra e Damiano Falcioni basso e voce, tutti provenienti dalla provincia di Arezzo; e Mimì, Mimì Caruso 17 anni viene dal piccolo paese Usmate Velate, vicino a Monza, ama soul e jazz, si muove tra il soul, l’indie e l’hip hop.
Infine la squadra di Paola Iezzi formata da: Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese; LOWRAH, nome d’arte di Laura Fetahu, 23 anni della provincia di Pordenone che è una performer oltre a essere una cantautrice, si esprime anche in diverse lingue, ha ricevuto l’X Pass alle Audizioni; e infine la band Dimensione Brama, formata da 7 romani che si presentano come un “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”. Si tratta di Guglielmo Cappellini batteria, Lorenzo Celata bassista, Michele Mazzetti tastiera e composizione, Claudio Molinari chitarra e voce, Jacopo Narici percussioni, Nicola Pecora performer, voce e ballo e Marcello Sanzò, tromba.
Curiosità sul voto…
Durante i Live si potrà votare in modo gratuito in diversi modi: tramite il sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile; basta loggarsi con il proprio Sky ID o registrarsi tramite Facebook, Apple o Google.
In alternativa c’è l’App X FACTOR 2024: basta scaricarla gratis da Apple Store o, per Android, da Google Play e andare all’area voto. Anche qui fare login con il vostro Sky ID o Facebook; Apple Id, Google.
Infine esiste la possibilità di votare tramite il tasto verde del telecomando se si ha il decoder Sky Q o tasto interattività per Sky Glass.
Se siete degli appassionati, non perdetevi quindi gli appuntamenti live di X Factor e fateci sapere quali sono le vostre squadre preferite scrivendo sui canali social di Antenna Radio Esse!