Il 5 aprile Akira Toriyama, il fumettista giapponese noto in tutto il mondo quale creatore di Dragon Ball, avrebbe compiuto 69 anni. La sua morte improvvisa, provocata da un ematoma subdurale, ha colpito anche i meno appassionati del genere Manga ed è stata annunciata dalla sua casa di produzione “Bird studio” soltanto dopo alcuni giorni.
Ma chi era Akira Toriyama?
Nato a Nagoya, Toriyama frequentò la Prefectural Industrial High School, una scuola di disegno industriale tra le più importanti di Tokyo e per pochi anni lavorò come progettista di poster. Le idee però le aveva chiare sin da subito tant’è che abbandonò questa attività per dedicarsi esclusivamente ai Manga.
Molto riservato, come vuole la cultura giapponese, si racconta che abbia cominciato a disegnare dopo aver visto “La carica dei 101”, un classico firmato Disney dei primi anni Sessanta.
Il suo battesimo nel mondo del fumetto avviene negli anni Settanta con le pubblicazioni sulla rivista settimanale di manga Shōnen Jump, tuttora esistente. Successivamente crea Dr. Slump & Arale la commedia fantascientifica che dal 1980 per quattro anni venne pubblicata in serie.
Da dove nasce Dragon Ball?
L’apice del successo arriva con il progetto editoriale Dragon Ball che ha raccontato a intere generazioni di tutto il mondo le avventure di Goku, il mitico “bambino-scimmia”.
Toriyama si era fatto ispirare da “Il viaggio in Occidente”, un classico della letteratura cinese, per la realizzazione di questo capolavoro a fumetti formato da ben 42 volumi pubblicati in terra nipponica fino al 1995. Si tratta di 519 capitoli serializzati sin dal 1984.
In un’intervista del 2013, Toriyama aveva dichiarato di non sapere il perché della grandissima popolarità di Dragon Ball affermando che: “Quando disegnavo la serie, l’unica cosa che volevo fare era piacere ai ragazzi in Giappone”.
La trasposizione animata è diventata ancora più popolare proprio perché il lavoro di questo controverso, timido e geniale fumettista ha spaziato tra manga, anime e videogiochi.
Il suo “tratto stilistico” è diventato riconoscibile nel corso degli anni e non solo nella sua terra e continuano a influenzare tantissimi artisti.
Qualche curiosità
In Italia Dragon Ball esce per la prima volta dal 1995 al 1997 pubblicato dalla Star Comics.
La versione per la Tv è andata in onda per anni su Italia 1, diventando uno dei primi anime scoperti da un pubblico ampio e davvero giovanissimo.
Dal Manga sono stati tratti 26 film (due però non sono ufficiali e molti con incassi record) e varie altre serie animate a cui il suo ideatore non ha però partecipato.
Toriyama disegnò invece i personaggi di molti videogiochi: Dragon Quest, Chrono Trigger, Blue Dragon, Dragon Ball Legends e Dragon Ball Z: Kakarot.
Dragon Ball ha venduto oltre 300 milioni di copie nel mondo, traguardo festeggiato nel 2021 e superato soltanto dalla serie “One Piece” di Eiichiro Oda.
FB @MerloScrittrice
IG @s.m.writer