Home Slide Show

Rocco Papaleo approda al Politeama con “Una piccola impresa meridionale”

Andrà in scena mercoledì 3 dicembre alle 21 il secondo appuntamento della stagione teatrale del Politeama di Poggibonsi. Sul palco Rocco Papaleo con “Una piccola impresa meridionale”.
Rocco Papaleo é uno degli attori autori più importanti del panorama italiano degli ultimi 20 anni. Protagonista, nelle sale cinematografiche, nella triplice veste di autore, regista ed attore, di ‘Basilicata coast to coast’, che ha registrato un grandissimo successo tanto di critica quanto di pubblico, risultando un vero e proprio caso. Più di una volta nominato a premi importanti come il David di Donatello o il Nastro d’argento, oltre ad aver partecipato al cortometraggio ‘Senza Parole’, candidato all’oscar come miglior cortometraggio nel 1997. Rocco Papaleo, sarà protagonista in ‘Una piccola impresa meridionale’ testo scritto a quattro mani con Valter Lupo che ne firma anche la regia.
Lo spettacolo cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 4 elementi. Si tratta, come scrive Papaleo nelle note di regia, di “un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.”
Con l’occasione torna il PIATTOTEATRO, l’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Nove possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale Politeama per poter cenare in centro prima o dopo gli spettacoli con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali (i locali aderenti e i menù sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.politeama.info).

Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (sabato 16-19; martedì e mercoledì dalle 17 alle 19; il giorno dello spettacolo dalle 18) o sul sito www.politeama.info

Politeama Card. Gli abbonati al turno unico del Politeama e ai turni Oro e Argento che non avessero ancora ritirato la Politeama Card per loro in omaggio, lo potranno fare la sera dello spettacolo. La card, pensata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Associazione Via Maestra, ha lo scopo di premiare i frequentatori del centro storico di Poggibonsi attraverso un programma di sconti negli esercizi commerciali convenzionati ed il biglietto cinema ridotto dal lunedì al giovedì presso il Cinema Teatro Politeama. Per i non abbonati è in vendita al costo di 10 euro presso le casse del Politeama in orario cassa cinema e teatro.

Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena