Prima pagina

Roberto Monaco sugli errori nei test di ammissione alle scuole di specializzazione di Medicina

Roberto Monaco presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena, ha fatto una dichiarazione su errori commessi da Cineca per test ammissione scuole specializzazione, a margine della Festa del Medico di Famiglia a Siena.

“Oltre 11000 giovani medici, dopo anni di studi e sacrifici, hanno visto con i loro occhi come un errore di superficialità burocratica può tarpare le ali ai sogni legittimi di costruirsi un futuro professionale.

Una grave anomalia nella somministrazione delle prove scritte commessa dal Cineca rischia di mettere in risalto la probabile debolezza di un sistema che dovrebbe garantire l’accesso alle scuole di specializzazione ma quello che è più grave rischia di incrinare il rapporto di fiducia dei giovani verso le istituzioni.

L’Ordine dei medici di Siena esprime il suo sdegno per la grave vicenda e al tempo stesso esprime solidarietà per questi giovani colleghi.

Il nostro Ordine professionale è sempre stato attento ai giovani medici e per questo uno di loro si trova nel nostro Consiglio. Sin dallo scorso anno ho voluto costituire un tavolo tecnico per la stesura di una proposta di riforma dell’accesso alle Scuole di Specializzazione, proposta che oggi ritengo ancora più necessaria alla luce di questa vicenda.

Non abbasseremo la guardia fino a quando non vedremo rispettati i diritti e le speranze di chi dovrà tutelare la salute dei cittadini di domani”.

Roberto Monaco

Presidente Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Siena

 

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena