Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Roberto Di Pietra è il nuovo rettore dell’Università di Siena

Roberto Di Pietra è il nuovo rettore dell’Università di Siena. La seconda votazione, appena conclusa, ha riservato un colpo di scena, visto che la favorita sembrava fosse Sonia Carmignani, docente di Diritto agrario ed ex prorettore dell’ateneo, la più votata al primo turno (dove però serviva la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto). Di Pietra ha vinto il ballottaggio per una manciata di voti (416 a 409, affluenza sopra l’81%) dopo il ritiro del terzo candidato, Francesco Dotta, ordinario di Endocrinologia.

55 anni, ordinario di Economia aziendale, Di Pietra succede a Francesco Frati e ricoprirà l’incarico di rettore per sei anni, fino al 2028. Sfuma quindi la possibilità di vedere una donna al vertice dell’Università: sarebbe stata la prima volta nella storia ultracentenaria dell’ateneo senese.

“I migliori auguri di buon lavoro al professor Roberto Di Pietra da me e tutta la giunta comunale e da tutto il Comune di Siena, uniti ai complimenti per il risultato”, ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “L’Università è un soggetto protagonista della nostra comunità e siamo desiderosi di lavorare ancora con l’ateneo per il bene di Siena e la valorizzazione nazionale e internazionale delle sue eccellenze. Nei prossimi giorni incontrerò con piacere il nuovo Rettore Roberto Di Pietra per cominciare questo lavoro insieme. Desidero salutare anche gli altri due candidati, i professori Sonia Carmignani e Francesco Dotta, per il loro impegno, teso a portare un contributo importante alla comunità accademica senese”. “Infine – conclude il sindaco di Siena – ringrazio il Rettore uscente, professor Francesco Frati, con il quale sono stati costruiti progetti importanti in questi anni, e gli faccio i migliori auguri per gli impegni futuri”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena