Un’importante novità per i pazienti e gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. È infatti possibile ritirare i referti di laboratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese direttamente dai totem funzionali presenti in alcune farmacie comunali di Siena. La novità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Aou Senese e Asp Città di Siena e rappresenta un aiuto importante per tutti gli utenti dell’ospedale che, quindi, potranno avere a disposizione la stampa dei loro referti senza doversi obbligatoriamente recare alle Scotte.
«Questa iniziativa – dichiara Marcello Fiorini, direttore Dipartimento Terapie cellulari, Ematologia e Medicina di Laboratorio dell’Aou Senese – rappresenta un importante passo avanti verso la semplificazione delle procedure sanitarie ed il potenziamento dei servizi di prossimità. Grazie a questa innovazione, i cittadini potranno evitare spostamenti inutili, risparmiando tempo e avendo a disposizione un ulteriore punto di riferimento sicuro e facilmente accessibile. Il servizio è concepito per garantire la massima riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati personali, rispettando pienamente la normativa sulla privacy. Ringrazio ASP Città di Siena ed i professionisti coinvolti per il loro impegno nell’assicurare un servizio rapido ed efficiente. Questo progetto conferma ancora una volta il nostro impegno nel mettere al centro le esigenze delle persone, avvicinando la sanità ai cittadini. Sono certo che questa possibilità contribuirà a rendere la gestione della salute quotidiana più semplice e vicina alle reali necessità della comunità».
«L’Asp Citta di Siena – dichiara il direttore, dottor Rocco Lerose – su indicazione del Consiglio di Amministrazione, sensibilizzato a sua volta sul tema dal Comune di Siena, ha convintamente avviato un percorso che a regime darà piena attuazione alla Farmacia dei Servizi. Abbiamo con piacere avviato un percorso di stretta collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese quale realtà d’eccellenza sul territorio. L’iniziativa di stampa dei referti si sviluppa nel solco tracciato dalla delibera regionale n. 708/2023 circa l’erogazione tramite le farmacie convenzionate delle attività di prenotazione tramite ricette dematerializzate di prime prestazioni sanitarie tramite il sistema CUP per le agende pubbliche inserite nel Sistema CUP 2.0 e servizi accessori; attivazione della Tessera Sanitaria, nonché stampa PIN e sblocco TS; collaborazione nell’ambito dell’attività della farmacia dei servizi negli screening del tumore del colon retto con la completa gestione del campione; scelta/cambio medico di famiglia o pediatra. Grazie all’ausilio di totem dedicati, in fase di implementazione con nuove funzionalità, tutto ciò sarà realizzabile».
I referti digitali sono sempre disponibili sul fascicolo sanitario elettronico ma in caso di necessità, per averli disponibili in formato cartaceo, è stata attivata questa nuova possibilità che prevede l’utilizzo della Tessera Sanitaria. In particolare, il servizio è attivo nei totem posizionati nella farmacia comunale 3, in piazzale Rosselli nei pressi della stazione ferroviaria, e farmacia comunale 2, a Porta Pispini. Inoltre la stampa dei referti è disponibile anche presso alcuni totem attivi all’interno dell’Aou Senese.