Prima pagina

Rapporto tra aree verdi e tutela della salute, a Siena un corso di Legambiente

Rigenerarsi grazie alla natura e migliorare la propria qualità della vita e la propria salute grazie agli spazi verdi urbani ed extraurbani. Queste le tematiche del corso “Cultura del verde e tutela della salute”, organizzato da Legambiente dal 13 marzo al 22 maggio, ogni venerdi pomeriggio e sabato mattina, a Siena presso lo spazio della “Corte dei Miracoli” (Via Roma, 56).
Il corso si articolerà in dodici lezioni teorico-pratiche sia in aula che all’aperto, coordinate da un gruppo costituito da architetti, agronomi, geologi, ingegneri e tecnici agrari, con l’obiettivo di fornire le basi per l’acquisizione delle best practices nella progettazione e ri – definizione degli spazi verdi in città e nelle zone periurbane, assicurata da un approccio multidisciplinare.
Verranno approfondite tematiche fondamentali quali la gestione e l’analisi degli spazi verdi, gli aspetti legislativi, il rapporto tra fruizione degli spazi verdi e tutela della salute e tecniche di progettazione ottimale come risorsa per la salute della cittadinanza. Le tematiche analizzate in aula verranno approfondite durante le uscite all’aperto (Bosco di Lecceto, Boschetto di San Miniato, Pian del Lago, il Centro Tosca delle Bollicine di San Rocco a Pilli e Villa “Il Serraglio”).
“Organizzare questo corso nella città del Palio – ha dichiarato Francesca Casini, Presidente del Circolo Legambiente Siena – ci è sembrata una proposta interessante, in quanto Siena è considerato un capoluogo di provincia con una elevata presenza di aree verdi”.
Alla realizzazione del percorso didattico – educativo hanno contribuito alcuni partner: Associazione “Le Bollicine”, Club Alpino Italiano sezione di Siena, Circolo Legambiente Chianciano e WWF Siena.
La partecipazione è gratuita e aperta ad aspiranti volontari e a tutti coloro che desiderano approfondire queste tematiche. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 7 marzo 2015. Al termine del corso a coloro che saranno presenti a due terzi delle lezioni sarà rilasciato anche un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Circolo Legambiente Siena – Email: info@legambientesiena.it

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena