Prima pagina

Rapporto sulla sicurezza pubblica, in calo i reati a Siena. Valentini soddisfatto

<<La sicurezza pubblica in città e nei comuni della provincia è un dato di fatto consolidato, che concorre a fare di Siena e del suo territorio uno dei luoghi con i migliori livelli di qualità della vita a livello nazionale, nonostante lo strumentale allarmismo che ogni tanto si tenta di diffondere>>.
Sono queste le prime parole di commento del Sindaco di Siena, Bruno Valentini, al rapporto sulla sicurezza pubblica relativo al primo semestre del 2014, illustrato ieri dal Prefetto Renato Saccone.
<<Grazie a una preziosa collaborazione – prosegue Valentini – e all’efficace lavoro di squadra tra Prefettura, Questura, le altre forze dell’ordine, tra le quali anche la nostra Polizia Municipale, e l’insieme delle istituzioni locali, i dati del 2014 ci rivelano un quadro davvero rassicurante, con una forte tendenza al ribasso dei reati, in particolare di quelli contro la persona e contro il patrimonio>>.
Dalla statistiche rapportate allo stesso periodo del 2013, risalta infatti la forte contrazione del numero di reati quali percosse (– 66 %), minacce (– 35%), lesioni dolose (– 32%) e ingiurie (– 15%), che generano una netta riduzione complessiva (– 36%) delle tipologie di delitti contro la persona.
Netto anche il saldo negativo complessivo, sempre in rapporto al primo semestre del 2013, dei delitti contro il patrimonio (– 19%). In particolare, si rileva il calo dei furti (– 18%) sia nelle abitazioni (– 10%) sia negli esercizi commerciali (– 18%).
Per quanto riguarda altre tipologie di reati, viene confermata una tendenza generale al ribasso del 13%.
<< Ad ogni modo la valutazione più importante riguarda il dato complessivo – prosegue il Sindaco – . Si rileva, infatti, una riduzione del 18,5 % dei fenomeni criminali rispetto all’anno scorso, in controtendenza con l’andamento nazionale. Il risultato del capoluogo trascina in positivo anche i dati dell’intera provincia, dove la diminuzione è del 7,7 %. La sicurezza ed il rispetto della legalità sono requisiti fondamentali per rendere più vivibile ed attrattiva la nostra città. L’Amministrazione Comunale ha in programma ulteriori attività in questa direzione e l’anno prossimo, nel quadro della gara per la gestione dell’illuminazione pubblica, intendiamo realizzare un sistema diffuso di telecamere per la sorveglianza nelle zone sensibili della città. Confermiamo il nostro plauso alle forze dell’ordine, così come chiediamo ai cittadini di collaborare attivamente per segnalare e fornire ogni informazione utile per prevenire e reprimere i comportamenti criminosi. Considero i buoni risultati resi noti ieri dalla Prefettura come un ottimo punto di partenza per migliorare il diritto alla sicurezza dei cittadini e delle imprese senesi>>.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena