Home Slide Show

Rapolano, Sinalunga, San Quirico, Torrita: tante iniziative per respirare l’aria natalizia

Un lungo fine settimana da trascorrere in compagnia dell’atmosfera del Natale. È quello in programma a Rapolano Terme da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, nell’ambito del calendario delle festività ideato da amministrazione comunale, Consulta delle associazioni e Commercianti del territorio.

Venerdì 16 dicembre c’è “Paese in festa”, con i canti dei bambini della scuola primaria di Rapolano Terme al Teatro del Popolo (ore 18). Sabato 17 dicembre, dalle 14 in Piazza Matteotti, pomeriggio di animazione e giochi con l’arrivo della slitta di Babbo Natale e la visita guidata al camion attrezzato dei Vigili del Fuoco di Siena. Seguirà una merenda insieme alle associazioni della Consulta e i Ragazzi dell’Oratorio. Apertura straordinaria, dalle 14.30, della chiesa e del Museo della Misericordia di Rapolano, e porte aperte anche del Museo del Presepio e al mercatino di beneficenza nei locali del Centro culturale La Piana.

Domenica 18 dicembre, dal mattino e per tutto l’arco della giornata, apertura straordinaria dei negozi di Rapolano Terme con musica e giochi a cura dell’associazione La Ribalta. Presenti anche i ristoratori che proporranno le loro migliori offerte di street food. L’animazione sarà sia itinerante che concentrata in alcuni punti strategici del paese, come il centro storico che infatti resterà chiuso al traffico.

Gli appunementi a teatro – Fanno parte del calendario di appuntamenti delle festività anche gli spettacoli in programma per la stagione teatrale. Sabato 17 dicembre alle 21, c’è “L’intrusa” con Lucia Poli; domenica 18 dicembre alle 17.15, “Il carillon” di e con Bianca Francioni per la stagione ragazzi.

*******

A Sinalunga il Natale si festeggia in piazza. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 dicembre in Piazza Garibaldi con tanti eventi dedicati ai grandi e soprattutto ai più piccoli. A loro sarà dedicato l’appuntamento delle ore 16 “Giro in piazza con il calesse” a cura del Club Ippico Benefizio prima dell’evento più atteso: l’arrivo di Babbo Natale dal cielo (ore 17). Il simpatico vecchietto dalla barba bianca arriverà in Piazza carico di dolci doni da distribuire a tutti i bambini presenti e sarà a disposizioni per foto e “selfie” insieme ai grandi. La giornata di domenica sarà all’insegna dei prodotti tipici toscani e natalizi con il mercatino di Natale “Street Food” (dalle ore 8) dove cittadini e turisti potranno degustare prelibatezze locali e acquistare originali regali culinari da mettere sotto l’albero.

Tutte le iniziative del weekend sono organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Sinalunga

*******

Un weekend nel segno della musica aspettando l’arrivo di Babbo Natale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre il Palazzo delle Fiabe di San Quirico d’Orcia spalanca le sue porte a grandi e piccoli. La location è il Palazzo comunale che fino all’8 gennaio , si trasformerà ì in un luogo magico dove vivere straordinarie esperienze tra tradizione e meraviglia. Sabato 17 dicembre l’appuntamento è con “Il cerchio della vita – cantiamo insieme”, karaoke sulle canzoni dei cartoni animati Disney con un ospite speciale: il sindaco Valeria Agnelli che gestirà il karaoke (ore 16,30). Domenica 18 dicembre, invece, è in programma ”Nell’oasi con Simba – tamburi africani”,  spettacolo e intrattenimento con percussioni, a cura di Musicainsieme.

Fino all’8 gennaio fate turchine, principi e principesse, streghe e mostri, uomini malvagi, lupi e draghi si aggireranno per le antiche sale di Palazzo Chigi facendo vivere ai più piccoli momenti tra magia e avventura. Il Palazzo delle Fiabe è un’iniziativa promossa e realizzata da Associazione Le Muse, Comune di San Quirico d’Orcia, MusicaInsieme, Danza Tersicore, Geni e Bricconi. Info su aperture nei giorni: 17, 18, 23, 24, 26, 29, 30 e 31. A gennaio nei giorni 1 e dal 5 all’8. Orario: dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso: ordinario euro 4,50, special kit delle fiabe euro 6. Abbonamento ingressi illimitati euro 30

Info – Tutte le informazioni sul sito www.ilpalazzodellefiabe.com. Telefono: 0577-899728. Facebook: “Il Palazzo delle Fiabe”.

*******

A Torrita si respirerà aria natalizia in questo week end precedente al Natale, tante le iniziative organizzate dalla Pro loco e dalle contrade con il patrocinate dal Comune. Sabato 17 e domenica 18 dicembre nel centro storico oltre al classico mercatino natalizio bellissime animazioni in Piazza Matteotti; di fatto sarà costruito il Villaggio degli Elfi dove la realtà e la fantasia si materializzeranno per la gioia dei bambini.
Nel villaggio incantato da note natalizie gli elfi guideranno i bambini nel mondo magico del Natale; potranno scoprire come si costruiscono i giocattoli,

farsi raccontare una fiaba, viaggiare con la fantasia, il tutto allietato da giochi, spettacoli e laboratori manuali.
Hobbisti, artigiani allestiranno per le vie del paese il classico mercatino natalizio, mentre le Contrade insieme ai settori gastronomici street-food e filiera corta allieteranno i palati.
Degno di nota per una riscoperta di quelle immancabili tradizioni il Gioco del Panforte in svolgimento dal 14 dicembre vedrà la contesa finale domenica 18. Ormai appuntamento consolidato da 10 anni, organizzato dalla Contrada Porta Gavina richiama molti partecipanti torritesi e non. E la sfida a colpi di panforte sul tavolo, alla mancata capanna, al punto realizzato rimembra tempi lontani che vale sempre la pena di tramandare.
Grande spazio a rappresentazioni teatrali e concerti per grandi e piccini. Un salto nella cultura sabato pomeriggio alle 18,30 Teatro degli Oscuri con l’autore Giulio Baricci per il 19′ Culturativo organizzato dalla contrada Porta a Sole; mentre nel teatrino della Parrocchia di Torrita Stazione“Un Natale Spettacolare”recita dei bambini di Contrada.

Le voci dei bambini della scuola dell’infanzia Mago Burletto di Montefollonico risuoneranno nel Teatro degli Oscuri domenica alle 16,15 per un concerto di Natale;

a seguire un’iniziativa solidale per Telethon la terza edizione di Babbo Natale Rock organizzato dalla Misericordia con la partecipazione degli allievi del Maestro Nicola Andreoni

e dei ragazzi della Parrocchia di Torrita Paese e di nuovo al Teatro degli Oscuri alle 21 per uno spettacolo goliardico ideato e recitato dai contradaioli delle Fonti “ A Natale andiamo a comandare”.
Per scambiargli gli auguri la Contrada Cavone propone infine una cena a tema con gli immancabili giochi di società: mercante in fiera e tombola.

Un weekend nel segno della musica aspettando l’arrivo di Babbo Natale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre il Palazzo delle Fiabe di San Quirico d’Orcia spalanca le sue porte a grandi e piccoli. La location è il Palazzo comunale che fino all’8 gennaio , si trasformerà ì in un luogo magico dove vivere straordinarie esperienze tra tradizione e meraviglia. Sabato 17 dicembre l’appuntamento è con “Il cerchio della vita – cantiamo insieme”, karaoke sulle canzoni dei cartoni animati Disney con un ospite speciale: il sindaco Valeria Agnelli che gestirà il karaoke (ore 16,30). Domenica 18 dicembre, invece, è in programma ”Nell’oasi con Simba – tamburi africani”, spettacolo e intrattenimento con percussioni, a cura di Musicainsieme.

Fino all’8 gennaio fate turchine, principi e principesse, streghe e mostri, uomini malvagi, lupi e draghi si aggireranno per le antiche sale di Palazzo Chigi facendo vivere ai più piccoli momenti tra magia e avventura. Il Palazzo delle Fiabe è un’iniziativa promossa e realizzata da Associazione Le Muse, Comune di San Quirico d’Orcia, MusicaInsieme, Danza Tersicore, Geni e Bricconi. Info su aperture nei giorni: 17, 18, 23, 24, 26, 29, 30 e 31. A gennaio nei giorni 1 e dal 5 all’8. Orario: dalle 15.30 alle 19.00. Ingresso: ordinario euro 4,50, special kit delle fiabe euro 6. Abbonamento ingressi illimitati euro 30

Info – Tutte le informazioni sul sito www.ilpalazzodellefiabe.com. Telefono: 0577-899728. Facebook: “Il Palazzo delle Fiabe”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena