Una paura durata 20 ore, con lieto fine. Due giorni fa Jasmin, turista tedesca di 16 anni in vacanza a Siena, è scomparsa mentre si trovata nel centro storico, in piazza del Mercato. La segnalazione in Questura dei genitori è arrivata alle 18.30, a quel punto sono state attivate le ricerche della giovane nel centro della città. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e volontariato si sono messi in moto per rintracciare la 16enne, maglietta scura, pantaloncini di jeans e sandali, allontanatasi facendo perdere le proprie tracce.
Le ricerche si sono protratte per tutta la notte, andando a scovare ogni anfratto, a piedi e in auto, sotto la direzione di un funzionario della Questura, in stretto contatto con la Prefettura. Sono poi proseguite nella mattinata di ieri e fino al primo pomeriggio, con a bordo delle pattuglie della polizia anche i genitori della ragazza. Alle 16 circa di ieri, grazie anche alle capacità investigative dei poliziotti, la giovane è stata finalmente ritrovata, nel centro storico, tranquilla e in buone condizioni di salute. Gli agenti l’hanno subito accompagnata in Questura dove ha potuto finalmente riabbracciare i genitori. La mamma, in particolare, commossa e visibilmente provata, ha ringraziato la Polizia per l’efficienza e la determinazione che hanno portato al ritrovamento, non facile dato che non parla nemmeno l’italiano, della figlia.
Jasmin sta bene. Gli investigatori stanno approfondendo gli accertamenti legati al suo ritrovamento sotto la direzione della locale Procura.
“Voglio ringraziare Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine per il lavoro che hanno fatto nelle ultime 24 ore. E con loro i numerosi volontari, e l’assessore comunale alla sicurezza Clio Biondi Santi. Tutti si sono prodigati senza risparmiarsi per consentire a una famiglia di riabbracciare la figlia, scomparsa da ieri sera e le cui condizioni destavano preoccupazioni. Non c’è nulla di più importante della famiglia, e anche questa pagina drammatica ma a lieto fine ce lo ha ricordato”. Così il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, sull’operazione che ha portato al ritrovamento della ragazza straniera scomparsa ieri in città.