Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Radicondoli Festival “Le orme del nostro pensiero”: il programma del 27 e 28 luglio

Mercoledì 27 Luglio alle ore 18.00 presso la chiesa della Collegiata. Concerto d’organo e canto, Progetto speciale Radicondoli festival con Gabriele Giacomelli (organo) e Maria Elena Romanazzi (canto)

L’organo della collegiata di Radicondoli è un pregevole strumento costruito nel 1846, conta ben 64 tasti con la controttava e quasi 30 registri, uno in particolare costituisce un’autentica rarità, la celestiale “Armonica a cristalli”.

Il programma del concerto prevede musiche di Frescobaldi, Vivaldi, Zipoli, Haendel e un brano originale scritto da Roberta Vacca per l’organo di Radicondoli. Ingresso libero

Mercoledì 27 Luglio alle ore 21.15 presso la Pieve Vecchia della Madonna. L’innaffiatore del cervello di Passannante, L’anarchico che attentò alla vita del re Umberto I di Savoia, di e con Ulderico Pesce

Giovanni Passannante nel 1878 con un coltellino cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia. Condannato a morte la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati nel manicomio di Aversa. Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba dove fu isolato per dodici anni. Si ammalò, cominciò a cibarsi dei propri escrementi. Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910. Grazie alle teorie del Lombroso al cadavere fu tagliata la testa, il cranio e il cervello esposti nel Museo Criminologico di Roma fino al 2007, quando, grazie allo spettacolo, è stato traslato per la giusta sepoltura nel suo paese.

Giovedì 28 Luglio dalle ore 10.00. Laboratorio del suono, Oltre il festival

Prima fase di orientamento formativo. Il laboratorio è incentrato sulle tecniche innovative di registrazione e montaggio audio, sulle nuove tendenze del mercato musicale, e sull’esperienza pratica di allestimento.

Sarà possibile partecipare alla preparazione e alla cura tecnica del concerto con Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, fondatori del gruppo rock Litfiba.

Il laboratorio si svolge negli spazi del festival di Radicondoli ed è condotto dai tecnici di Emavinci che da molti anni si occupano con particolare attenzione al rapporto con le nuove tecnologie.

Prima fase tecnica teorica 10-13
Seconda fase uso dei materiali 15-18
Allestimento e cura concerto 18-23
Partecipazione gratuita, è necessaria la prenotazione.

INFO: Tel. 0577 790800 turismo@radicondolinet.it – www.radicondoliarte.org

Giovedì 28 Luglio alle ore 19.15 presso il Podere La Fonte

Walking Memories, collaborazione artistica Raffaella Giordano – di e con Elisa Pol

Walking Memories è una performance di gesti e di parole che ha origine da un’ esperienza personale di Elisa Pol, che ha vissuto due mesi in un rifugio alpino a 3.000 metri ai piedi di un ghiacciaio. L’intento di questo lavoro è quello di ibridare i linguaggi teatrali, coreografici, letterari e biografici per creare una performance che gioca con la forma e persegue una narrazione intima e coinvolgente.

Giovedì 28 Luglio alle ore 21.15 presso la Pieve Vecchia della Madonna. Musiche per Radicondoli, Concerto con Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e Beppe Brotto.

Si ripercorrono le colonne sonore ma anche i lavori sperimentali della lunga carriera di Aiazzi e Maroccolo, fondatori del gruppo rock Litfiba, uno straordinario mondo fatto di avvolgenti sonorità, di intense linee comunicative in un plurilinguismo narrativo che ha pochi confronti nel panorama della musica italiana. Progetto speciale Radicondoli festival

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena