Radicofani: sarà Paola Imposimato la pittrice del Palio del Bigonzo
28 Apr, 2016
Paola-Imposimato pittrice palio bigonzo radicofani

Paola Imposimato, pittrice professionista, dipingerà il panno che sarà dato in premio al Palio del Bigonzo di Radicofani. Questa la decisione del Magistrato delle contrade, nei confronti di un’artista ormai specializzata nella pittura di palii in giro per l’Italia centrale, e non solo.

“Ho uno stile figurativo – dice di sé Paola Imposimato – molto personale, con architetture evocative anche in chiave onirica. Inoltre mi ispiro alla musica”. Ma come sarà il prossimo drappellone di Radicofani? “Nelle manifestazioni storiche – sottolinea la pittrice – mi piace rendere l’aspetto della fierezza degli animali o degli atleti, che in questo caso fungono da barellieri. C’è poi l’intento di dare visibilità alla Madonna delle vigne, cui è dedicato l’evento con lo sfondo del paese che incornicia l’opera. Sarà un dipinto evocativo dal punto di vista cromatico, con colori accesi, tutto basato su un disegno preponderante.”

Paola Imposimato, pittrice professionista di Firenze, è laureata all’Accademia delle Belle Arti nella medesima città. Membro del Gruppo Donatello e dell’Antica Compagnia del Paiolo, ha al suo attivo svariate mostre personali e collettive, oltre alla realizzazione di una cinquantina di stendardi per rievocazioni storiche, esposizioni permanenti e pluriennali collaborazioni con case di moda. Numerosi i riconoscimenti ricevuti, al livello internazionale.

L’avvincente Palio del bigonzo si svolge nel fine settimana più vicino all’8 settembre, giorno dedicato alla Madonna delle vigne. La gara vera e propria prevede la corsa di due coppie di atleti che si alternano alla conduzione di un barellino, sormontato dal classico contenitore dell’uva usato per la vendemmia, riempito fino a raggiungere 18 chilogrammi. Vi partecipano quattro contrade di Radicofani e una di Contignano.