Facebook Posts Home Slide Show

Questa mattina inaugurazione ufficiale della nuova sede di Siena Cuore ODV

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Siena Cuore ODV nei locali siti in Viale Europa 1 a Siena (zona Due Ponti).Presenti le Autorità, la cerimonia si è svolta secondo i protocolli vigenti anti – contagio.

Al taglio del nastro simbolico erano presenti: S.E.E. Il Cardinale Paolo Lojudice, il Dr. Stefano Scaramelli, Il Vice Capo di Gabinetto del Prefetto di Siena Armando Soreca, il Questore Costantino Capuano, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siena Nicola Ferrucci, il Capitano Antonio di Palo per la Guardia di Finanza, l’Ispettore Provinciale della Polizia di Siena Bucciarelli Massimo per la Polizia e la Provincia di Siena; la vice Presidente della Consulta Provinciale del Volontariato Franca Martinucci; la dott.ssa Serafina Valente Direttore Cardiologia Clinico-Chirurgica e il dott. Cesare Vittori Direttore di Neurochirurgia in rappresentanza dell’Az. Ospedaliera Senese; Michele Bicci e Claudia Florindi per Gruppo Trekking della Protezione Civile.Numerosi, sempre entro i limiti previsti dalle restrizioni anticontagio, rigorosamente prenotati e tracciati, gli ospiti.

“E’ stato un momento molto emozionante per tutti noi” – precisa Juri Gorelli Presidente di Siena Cuore ODV. “Un ringraziamento a tutte le Autorità intervenute e che in un modo o in altro, anche se non presenti, ci hanno fatto pervenire i loro saluti e auguri. E’ importante poter collaborare e contribuire tutti al bene della comunità. Un ringraziamento speciale a quei soci che hanno in prima persona contribuito a far sì che la sede diventasse una realtà. L’acquisto di una sede, tutto a nostre spese, in questi momenti significa tanta forza di volontà, passione e che la vita continua. Per il bene di tutti”.

“Essere qui oggi in tanti e con la presenza di tante Autorità significa che la strada intrapresa, per quanto difficile, è corretta e prosegue sottolinea la Vice Presidente di Siena Cuore ODV, Dirigente Anestesia Rianimazione Azienda Ospedaliera Senese Felicetta Simeone. “Vincendo pregiudizi e timori, con umiltà e semplicità portiamo il nostro fare e la nostra competenza là dove si può arrivare per contribuire a rendere tutti più sensibili al tema e in grado di poterlo affrontare. Ognuno di noi può fare la differenza nella vita di qualcun altro. E quel qualcuno potremmo essere noi”.

IL Direttore Scientifico di Siena Cuore ODV, la Dr.ssa Francesca Diana, Dirigente Medico della terapia intensiva neurochirurgica, ha voluto ribadire “…lo sforzo compiuto dall’associazione anche in termini di sviluppo e messa in rete con le realtà scientifiche nazionali e internazionali, nei contenuti e nella formazione. I nostri formatori sono molto apprezzati per la metodologia e l’approccio relazionale e sociale con un uditorio a volte di estrazione molto variegata culturalmente e certamente non uniforme. I risultati, sia per gli adulti che i ragazzi e le scuole sono una spinta a proseguire nel nostro percorso perché uno dei nostri obiettivi è anche quello di abbattere i pregiudizi e formare dei cittadini migliori”.

Dopo aver visitato la sede e apprezzato i materiali usati nella formazione esposti in apposite sale, le Autorità tutte hanno portato i loro saluti e ringraziato per quanto sta facendo Siena Cuore ODV e l’impegno profuso. Toccante la testimonianza del Questore Costantino Capuano nel ricordo del premio BLSD ANGEL 2021 ricevuto da alcuni dei suoi uomini a maggio e quella di Stefano Scaramelli che ha praticamente visto nascere l’associazione stessa e seguito negli anni nel suo percorso ben consapevole delle varie problematiche.

Tutti hanno plaudito l’impegno e la necessità di collaborare sul territorio e la loro presenza nella mattinata è stata fondamentale. Le testimonianze da parte dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera, pur dello stesso tono, hanno  maggiormente enfatizzato l’aspetto umano e scientifico del Presidente, Vice Presidente e Direttore Scientifico dell’associazione, essendo stati prima loro maestri e poi colleghi: un aspetto oltre a quello professionale che non poteva che finire con il ‘cuore’.

S.E.E. Il Cardinale oltre ad aver anche lui visitato i locali ed essersi intrattenuto con tutti, ha benedetto la sede e i presenti per le attività future.

 

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena