Facebook Posts Home Slide Show Musica Prima pagina

Quando il 19 luglio di 73 anni fa nacque…Brian May, storico chitarrista dei Queen

Tra le celebrità nate oggi 19 luglio si segnala nel  1947  BRIAN HAROLD MAY, astrofisico, chitarrista membro e cofondatore (insieme a Freddie Mercury e Roger Taylor ) dei QUEEN. E’ l’autore di alcuni dei brani più celebri del gruppo, come “Tie Your Mother Down”, “We Will Rock You”, “Who Wants to Live Forever?”, “I Want it All” e “The Show Must Go On” (che tutti pensano sia stato scritto da Mercury). Brian figura al 26° posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi, redatta nel 2011 dalla rivista “Rolling Stone “, mentre nel Giugno 2020 viene nominato come miglior chitarrista della storia del rock dalla prestigiosa rivista britannica Total Guitar.

Tra le tante curiosità celebre è la storia della sua chitarra, la mitica RED SPECIAL, infatti l’ aneddoto che ormai tutti conoscono è che nel 1963, a sedici anni, il giovane May non potendosi permettere di acquistare una chitarra,decise con l’aiuto del padre, un ingegnere appassionato di modellismo, di costruirne una in casa, con componenti di fortuna ricavati da legno di quercia e da parti dell’architrave (vecchio di 100anni) di un caminetto in mogano per la tastiera mentre solo i pick-up furono acquistati in negozio, ma furono comunque modificati dal padre . Il suono della chitarra ,ultimata nel 1965 ed ancora in uso, però non lo soddisfaceva, lo fu solo quando decise di usare come plettro, dopo svariati tentativi, il lato zigrinato di una monetina da 6 pence. Anche dopo aver raggiunto il successo, May si rifiutò di usare, se non in rare occasioni, altre chitarre.

Ultima curiosità…All’età di 60 anni decide di riprendere gli studi e ottiene il dottorato in astrofisica ad agosto 2007.Poco dopo pubblica la sua tesi: Un’analisi delle velocità radiali della nube zodiacale. Mentre nel 2015 collabora alla missione New Horizons per lo studio di Plutone. Questa sua specializzazione è menzionata anche nella motivazione della dedica dell’asteroide 52665 Brianmay.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena