Qualivita organizza il primo corso di formazione per l’enogastronomia senese
31 Ott, 2016
qualivita

Si terrà nel mese di novembre il primo corso gratuito di Marketing Enogastronomico per le imprese del settore enogastronomico senese, organizzato da Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena.
Tre workshop tecnici gratuiti per i professionisti della ristorazione e del commercio agroalimentare ed enologico, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram).
Obiettivo generale delle Fondazione senese è offrire un percorso didattico teso a sensibilizzare e accrescere le conoscenze sulle tematiche di “Qualità”, “Tipicità”, “Promozione”, “Marketing” “Certificazione” e “Digitale” del patrimonio agroalimentare e vitivinicolo del territorio, per riaffermare la centralità delle produzioni tipiche certificate, in particolare quelle a Indicazione Geografica del territorio, attraverso la conoscenza di strumenti e tecniche innovative.
Il percorso didattico che si terrà a novembre nelle giornate 15, 22, 29 sarà strutturato in appuntamenti di formazione frontale realizzati da esperti internazionali nelle tematiche del marketing food&wine, delle tecniche di comunicazione digitale e della valorizzazione dei prodotti certificati DOP e IGP. Il direttore generale di Qualivita Mauro Rosati sarà accompagnato da Sonia Massari, Direttrice Gustolab International Institute for Food Systems, Nicoletta Polliotto, esperta di comunicazione digitale per la ristorazione e da Maria Chiara Ferrarese, Responsabile Ricerca e Sviluppo di CSQA, il principale organismo di certificazione del food a livello nazionale.
Il corso – articolato in tre lezioni – è riservato ad un numero massimo di 30 soggetti della provincia di Siena, operanti nei settori della ristorazione, commercio prodotti tipici, aziende vitivinicole e agroalimentari, agriturismi e studenti universitari. Sarà possibile aderire o richiedere informazioni attraverso il sito web qualivita.it o telefonando allo 0577 1503049.