Progetto RES – Nuova vita alle mura di Siena
20 Apr, 2016
progetto res

E’ stato presentato oggi il Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena, che vuole cogliere un’opportunità importante come l’avvio del restauro e del recupero delle Mura di Siena, finanziato dal Ministero dei Beni culturali, per costruire un ambizioso progetto di comunicazione, capace di tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale ed internazionale sulla città e sul suo territorio.
Nessuno può – ragionevolmente – essere contrario al recupero ed al restauro delle Mura di Siena. Si tratta quindi di un argomento positivo per far parlare di Siena al di fuori di ogni possibile polemica politica o di cronaca. Un argomento talmente ampio da coinvolgere di per sé tantissimi settori di attività: dall’Unesco all’Unione Europea, al Governo nazionale, dalla Regione Toscana alle altre Regioni italiane, dalla Provincia di Siena e il Comune di Siena ad enti governativi territoriali italiani e stranieri, fino alle associazioni, i club, il mondo bancario ed imprenditoriale, commerciale, artigianale, con le rispettive associazioni di categoria, l’ambiente scientifico e accademico, le istituzioni culturali senesi, le fondazioni e semplici cittadini.

“L’obiettivo è attirare attenzione, energie, intelligenze, investimenti, risorse su Siena e tutto il suo territorio – hanno dichiarato Letizia Pini, manager di rete RielPublishing e Roberto Guiggiani, progettista di Res – attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi, iniziative culturali, workshop professionali, seminari di carattere scientifico, proposte di turismo sostenibile, appuntamenti di formazione professionale. Saranno questi gli elementi attorno ai quali si svilupperà l’attività – per una prima fase della durata di tre anni (2016-2019) – e dovremmo essere sempre pronti ed attenti a raccogliere stimoli e suggerimenti da parte di ogni interlocutore, perché ogni appuntamento possa generarne di nuovi. Il 6 maggio presenteremo il progetto a Roma all’assemblea nazionale di Assoretipmi che riunisce migliaia di aziende in tutto il territorio nazionale”.

La rete di imprese RielPublishing si è fatta promotore di questo progetto perché convinta che proprio la Rete sia la forma imprenditoriale migliore per poter realizzare questo progetto, in quanto permette di operare correttamente sui vari livelli di intervento necessari di raccolta diretta dei fondi e di attività di carattere imprenditoriale, coordinando le singole attività, nella corretta autonomia di ogni soggetto partecipante (sia esso azienda, associazione o singolo individuo) e mettendosi al servizio di altri soggetti e di altri progetti già in essere o in cantiere, in una comune strategia di promozione e comunicazione.

Le Mura come fulcro e collante di un progetto che – senza interferire assolutamente con le operazioni di restauro – intende quindi aprire le porte a grandi soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, che vedano in Siena e nel suo territorio un valore aggiunto.