Prima il baratro, poi la reazione che permette di salvare l’esordio di Padalino ed evitare la settima sconfitta di fila. La Robur inizia la partita con l’Imolese e non sembra passato niente dal periodo nero di dicembre: dopo una ventina di minuti di attesa, lasciando il possesso agli avversari, i bianconeri sprecano due-tre palle gol (Varela su cross di Mora, Disanto solissimo contro il portiere, Mora che si fa parare un destro da fuori) e vanno sotto ingiustamente allo scadere del primo tempo. Bani, ingenuo, concede un rigore che Liviero trasforma: 1-0 e stesso film già visto più volte il mese scorso.
Nella ripresa Padalino sceglie un nuovo assetto: dal 3-4-3 al 4-2-3-1 con l’ingresso di Guberti per Farcas. È il debutto di Meli, in realtà, a cambiare la partita: l’ex Fiorentina dà dinamismo e fisicità in mezzo e si procura un calcio di rigore, finalizzato da Guberti al 67’. La stanchezza si fa sentire, ma il Siena trova la forza di pareggiare in pieno recupero, su azione da corner: la palla arriva a Guberti che calcia al volo, Terigi intercetta involontariamente in area e in due tempi trova il guizzo per il 2-2, togliendosi poi qualche sassolino (pronuncia qualcosa verso i tifosi e torna a centrocampo mimando l’orecchio, come a dire “non vi sento”). Finisce così, con un k.o. evitato che poteva costare caro. Vero che il margine dalla zona rossa si assottiglia (adesso i playout distano solo tre punti), ma intanto è stata interrotta una lunga serie di sconfitte (sei) e il pari in rimonta può dare morale a una squadra che ne ha bisogno come il pane. Anche se domenica prossima si va in casa della capolista, la Reggiana.
Siena-Imolese 2-2
Reti: 45’+1 rig. Liviero, 52′ D’Alena, 67′ rig. Guberti, 92’ Terigi
SIENA (3-4-3): Lanni; Milesi, Terigi, Farcas (46′ Guberti); Mora, Bianchi (84′ Cardoselli), Bani (61′ Meli), Favalli; Varela (87′ Caccavallo), Paloschi (84′ Karlsson), Disanto. A disposizione: Mataloni, Marocco, Montiel, Zaccone, Marcellusi. Allenatore: Padalino.
IMOLESE (4-3-3): Rossi; Cerretti, Angeli, Vona, Liviero; Torrasi, D’Alena (73′ Turchetta), Benedetti; Belloni (73′ Palma), De Sarlo (73′ Padovan), Lombardi A. (65′ Rinaldi). A disposizione: Santopadre, Melgrati, Masella, La Vardera, Lombardi L.. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Fine-Festa; IV uomo: Frosi di Treviglio)
Note: 9’ Farcas, 34’ Favalli, 45+1’ Bani, 47’ Milesi, 49’ Liviero, 67’ Cerretti, 72’ D’Alena, 76’ Rinaldi.