Presentata la nuova giunta. De Mossi: “Insieme lavoreremo al progetto di cambiamento della città”
9 Lug, 2018
presentazione giunta

“Questi sono gli assessori che mi affiancheranno per portare avanti il progetto di cambiamento che ho annunciato durante la mia campagna elettorale”, ha aperto il sindaco Luigi De Mossi durante la presentazione alla stampa della sua Giunta Comunale, tenutasi questa mattina a Palazzo Berlinghieri.
“Ognuno dei loro nomi porta con sé competenze specifiche. Quelle competenze necessarie per poter effettuare un cambiamento radicale sul metodo di amministrare. Determinante, infatti, sarà l’ascolto dei cittadini, così da riportare Siena a riappropriarsi di quei valori e quell’unicità che l’hanno contraddistinta durante la sua storia>>.

Andrea Corsi, vice sindaco con delega alla mobilità, viabilità, trasporti, smart city, Polizia Municipale e personale.

Francesco Michelotti, assessore all’urbanistica, alla sicurezza, edilizia privata, sito Unesco e fondi europei.

Francesca Appolloni, assessora alla sanità, servizi sociali e politiche della casa.

Sara Pugliese, assessora alle politiche giovanili, pari opportunità e servizi informatici.

Massimo Sportelli, assessore ai lavori pubblici e protezione civile.

Clio Biondi Santi, assessora ai servizi all’infanzia e istruzione.

Alberto Tirelli, assessore al commercio, turismo e giustizia paliesca.

Nicoletta Cardin, assessora al decoro urbano, aree verdi e ambiente.

Luciano Fazzi, assessore al bilancio, patrimonio e tributi.

Il Sindaco Luigi De Mossi si è tenuto le deleghe allo sport, cultura, partecipate e Palio.

“Tra le priorità – ha proseguito il primo cittadino – una vera trasparenza da applicare su tutto l’agire dell’Ente, e la realizzazione di progetti in grado di attivare ricchezza e benessere concreti per Siena. La cultura dovrà rappresentare uno dei volani di crescita sul quale incentrare gli sforzi. Siena deve diventare una vera fabbrica culturale, capace di innescare sinergie tra chi “produce” cultura e chi la fruisce, così da attirare, anche, flussi turistici di qualità”.
De Mossi ha proseguito parlando di promozione della salute, perché il benessere psico-fisico della collettività deve essere considerato come bene comune. Di una Siena accessibile a tutti con un nuovo Piano sul traffico e sulle infrastrutture, di nuove opportunità lavorative per i giovani, di sport, innovazione e sicurezza.

Di seguito una breve sintesi dei curricula vitae dei componenti della Giunta:

Andrea Corsi
Laurea con lode in Scienze Politiche all’Università di Siena, ha lavorato nell’area commerciale di Banca Etruria e, dopo l’acquisizione da parte di Ubi Banca, ora è responsabile della digitalizzazione della sede di Siena. Consigliere comunale a Siena dal 2011 al 2012 e dal 2013 al 2018.

Francesco Michelotti
Laurea con lode in Giurisprudenza all’Ateneo senese nel 2007, iscritto all’ordine degli avvocati di Siena, concentra la sua attività nel diritto civile e penale. Diversi gli incarichi politici. Nel 2010 viene premiato con la Toga d’argento dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siena.

Francesca Appolloni
Laureata in Scienze Politiche, 110 e lode, all’Università di Siena, lavora al Dipartimento Farmaceutica e Logistica dell’Estar (Ente del Servizio Sanitario Regionale) della nostra città, con mansioni di segreteria e di referente per la comunicazione interna.
Sara Pugliese
Laurea con lode in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali all’Università di Siena, è Amministratore unico della MH (Montomoli Holding srl) e responsabile della comunicazione di VisMederi.

Clio Biondi Santi
Master in Finanza d’impresa alla Bocconi di Milano, Bachelor Business Administration alla European School of Economics di Milano, esperienza di lavoro all’Agenzia spaziale europea a Parigi, al Ministero della Giustizia, Deutsche Bank, e Biondi Santi F.I.B.S.
Massimo Sportelli
Laureato in Giurisprudenza, iscritto all’ordine degli Avvocati di Siena dal 1997, abilitato alle Magistrature superiori, delegato del Giudice alle esecuzioni immobiliari al Tribunale della nostra città e mediatore abilitato.

Alberto Tirelli
Laurea in Lettere e Filosofia, consulente e pianificatore aziendale nel settore immobiliare, numerose esperienze politiche e amministrative, tra le quali quella assessore al Comune di Firenze e di collaboratore alla segreteria del sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi.

Nicoletta Cardin
Laurea in sociologia, dottorato 110 e lode. Assistente personale con mansioni dirigenziali del General maneger della Prestige Real Estate Group; human resource specialist Italy nella Nilor PLC.
Luciano Fazzi
Laurea in Economia e Commercio all’Università di Pisa, iscritto nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti locali, membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Pisa, e consulente presso Enti locali. Numerose le docenze in corsi e master in materie contabili.

Ascolta l’intervista al sindaco De Mossi