Facebook Posts Home Slide Show News Prima pagina

Prende il via il progetto MAS: La Matematica al servizio della città: modelli ad agenti per Siena Sostenibile

MAS (Modelli ad Agenti per Siena Sostenibile) è un progetto di ricerca svolto in collaborazione tra l’Università di Siena, l’azienda senese Prometeo Srl e il Comune di Siena che si concentra sullo sviluppo di modelli matematici per la valutazione della sostenibilità in ambito urbano nel centro storico di Siena con il coinvolgimento diretto di residenti, studenti, turisti e lavoratori.

L’obiettivo è quello di raccogliere dati per elaborare modelli matematici in grado di aiutare a programmare azioni di miglioramento, divenendo così modello di riferimento per contesti sociali che si trovano in ambiti urbani di dimensioni anche più grandi.

La sostenibilità ambientale è cruciale per la salvaguardia del nostro territorio e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Essa non solo protegge l’ambiente, ma promuove anche il benessere economico e sociale della comunità.

Adottare pratiche sostenibili significa preservare le risorse naturali, ridurre l’inquinamento e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Un’interazione responsabile con l’ambiente risulta fondamentale per continuare a produrre beni e servizi e al tempo stesso salvaguardare il Pianeta, mantenendolo disponibile anche per le future generazioni.Cittadini e turisti hanno un ruolo fondamentale in questo processo, poiché le azioni individuali possono fare una grande differenza.

La tua partecipazione al questionario è fondamentale per il successo del progetto!Le informazioni raccolte permetteranno di creare un modello realistico e ben calibrato, capace di riflettere le specificità e le esigenze del nostro territorio e dei suoi abitanti.Compilare il questionario è un atto di responsabilità civica e un investimento nel futuro sostenibile della nostra città.

Vuoi contribuire ad una ricerca sulla sostenibilità e consapevolezza del cambiamento climatico nella città di Siena? Puoi farlo partecipando al questionario!

Questo il link per partecipare al questionario

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena