Prima pagina

Preimmatricolazioni all’Università di Siena: i vantaggi di scegliere in anticipo

Servizi e agevolazioni per sentirsi subito parte della comunità universitaria, e per affrontare con una marcia in più l’inizio della carriera di studio all’Università di Siena: l’Ateneo mette a disposizione degli studenti che si preimmatricolano corsi di lingua inglese gratuiti, tutoraggio da parte di studenti più esperti e docenti, uffici che offrono supporto e consulenza sul percorso di studio e sugli sbocchi professionali, agevolazioni per visitare la città. La procedura di preimmatricolazione è attiva fino al 22 luglio, si svolge interamente on line e si rivolge a chi sta finendo l’ultimo anno della scuola secondaria superiore, e a chi intende iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale. Chi si preimmatricola e poi consegue la massima votazione alla maturità, ha uno sconto di 204 euro sull’importo della terza rata delle tasse e dei contributi universitari.

Un corso intensivo di inglese full-immersion, interamente gratuito, sarà dedicato agli studenti che si preimmatricolano entro il 31 maggio. Il corso in agosto e sarà tenuto dagli insegnanti madrelingua del Centro linguistico di Ateneo. Il Centro mette anche a disposizione un sito che contiene test di livello per la lingua inglese, accesso a corsi di auto-apprendimento, simulazione di prove ed altre attività multimediali utili per imparare tutte le lingue.

Il supporto dell’Ateneo inizia fin da subito, quando si conclude la pratica di preimmatricolazione: i giovani vengono immediatamente contattati da uno studente tutor, che offre loro supporto e aiuto personalizzato, per favorire una migliore comprensione del sistema universitario e un immediato inserimento nel percorso di studi. Inoltre, il Placement Office di Ateneo offre un servizio di orientamento al lavoro personalizzato, incentrato sugli sbocchi professionali del percorso di studi scelto e sulle competenze da acquisire per la realizzazione del proprio progetto professionale.

Per chi ancora non conosce Siena e vuole visitare la città insieme alle famiglia, l’Ateneo ha raccolto l’offerta di alcuni albergatori che offrono prezzi convenienti agli studenti e a tutti i loro accompagnatori, mentre il Comune di Siena offre la possibilità di accedere gratuitamente alla “Sala dei Costumi del Palio”.

L’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Università di Siena e il progetto di cittadinanza studentesca UsienaWelcome sono a disposizione dei nuovi studenti, per aiutarli in tutte le necessità pratiche e per favorire l’integrazione nella comunità universitaria e nella città.

Per contattare l’URP: numero verde 800 221644, e mail urp@unisi.it. USiena welcome: tel. 0577 232038, e mail usienawelcome@unisi.it

È attivo inoltre l’helpdesk preimmatricolazioni, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al numero telefonico 0577-232323 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it .

Tutte le informazioni sulle preimmatricolazioni, e l’accesso alla piattaforma on line, sono alla pagina web http://www.unisi.it/preimmatricolazioni.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena