Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Politiche di Parità, nasce un Tavolo comunale aperto a tutti

Pubblicato l’avviso al pubblico per la costituzione del Tavolo comunale per le Politiche di Parità. Il Tavolo è stato istituito dalla Giunta Comunale quale organo permanente dell’Amministrazione comunale allo scopo di promuovere e realizzare, con modalità partecipative, azioni a supporto delle politiche comunali di parità e di pari opportunità per tutti e in particolare quelle inerenti la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città.

Il Tavolo svolgerà funzioni propositive, consultive e di supporto verso l’Amministrazione, in primis per l’Assessorato alle Pari Opportunità, nei seguenti ambiti: la promozione di iniziative in grado di rafforzare e alimentare la cultura delle pari opportunità per tutti e delle pari opportunità uomo-donna in particolare, l’eliminazione degli ostacoli che impediscono ai soggetti “fragili” e in particolare alle donne di avere una piena espressione nella vita politica, sociale, culturale ed economica, il supporto progettuale alle iniziative comunali di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne ed eventuale collaborazione alla loro realizzazione.

Fanno parte di diritto del Tavolo, le Consigliere comunali, il presidente della Commissione consiliare “pari opportunità diversità e diritti umani”, gli assessori comunali competenti in riferimento agli argomenti trattati dal Tavolo, il presidente del CUG comunale.

Possono entrare a far parte del Tavolo previa presentazione di apposito modulo di adesione i seguenti soggetti giuridici; enti e istituzioni pubblici insistenti sul territorio comunale, avente al proprio interno un servizio dedicato alle pari opportunità o comunque che realizzano iniziative in ambito di pari opportunità; organismi di parità operanti sul territorio comunale (es. CUG, CPO degli ordini professionali e Comitati/coordinamenti femminili di organizzazioni sindacali e di associazioni di categoria); associazioni/organizzazioni di volontariato/comitati operanti in ambito di pari opportunità sul territorio comunale da almeno sei mesi e aventi come scopo o modus operandi il rispetto dei principi di pari opportunità.

“Questo tavolo è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale in quanto riesce a dare a tutti la possibilità di essere partecipi ad una tematica così importante per la città – spiega l’assessore comunale alle Pari Opportunità Clio Biondi Santi – in questo momento post pandemia la parità di genere deve tornare ad essere un tema centrale, necessario diviene il supporto dei cittadini, di enti ed associazioni che chiamiamo a riunirsi per metter in campo un’azione mirata ed utile a tutta la comunità. Un tavolo che ha l’obiettivo di divenire una sorta di think tank, un contenitore di idee e progettualità da sviluppare a favore della nostra collettività”.

La richiesta di adesione dovrà essere consegnata entro il 27 febbraio 2022 tramite: posta elettronica certificata, avente ad oggetto “Avviso pubblico Tavolo comunale Politiche di Parità – Richiesta di adesione” all’indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it posta raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Siena – Piazza Il Campo n.1 – 53100 – SIENA; consegna a mano al Servizio Protocollo e Archivio in Piazza Il Campo n.1 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Eventuali richieste di adesione al Tavolo successive alla scadenza del presente avviso e alla costituzione ufficiale, possono essere presentate al Comune di Siena con l’apposita modulistica senza alcun limite temporale e sono formalizzate secondo le modalità previste dal Disciplinare Operativo.

Il testo integrale dell’avviso con indicazioni delle modalità di presentazione della domanda sono reperibili all’albo pretorio del Comune di Siena consultabile all’indirizzo www.comune.siena.it/Servizi-Online.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pari Opportunità al n. 0577 292176, orario ufficio.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena