Poggibonsi: ‘Pacchetto scuola’, possibile fare domanda
13 Giu, 2016
libri pacchetto scuola generica

Pubblicato il bando per presentare la domanda per accedere al ‘pacchetto scuola’ 2016-2017. Si tratta dell’incentivo finalizzato a sostenere la famiglia in stato di disagio sociale per contrastare l’abbandono scolastico. Le caratteristiche del ‘pacchetto scuola’ vengono definite dalla Regione Toscana che quest’anno ha previsto sostanziali novità rispetto allo scorso anno. Il contributo, infatti, verrà corrisposto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e secondaria secondo grado.

Come già l’anno passato inoltre i beneficiari devono avere la residenza nel Comune di riferimento. Il bando si rivolge a nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro e l’importo del contributo varia in base a ordine e grado di scuola (primo anno, secondo anno, ecc.). Il Comune assegnerà i benefici a partire dagli importi minimi indicati dal bando. Nello specifico, per la scuola secondaria di primo grado sono 147 euro per il primo anno e 105 euro per il secondo e terzo anno di corso. Per la scuola secondaria di secondo grado sono 196 euro per il primo anno, 119 euro per il secondo, 133 per gli altri te anni.

Il bando è aperto in tutti i Comuni dell’Altavaldelsa che hanno adottato in sede di Conferenza Zonale la stessa tempistica legata all’anticipazione della pubblicazione, come richiesto dalla Regione Toscana. Per questo motivo era già stata fatta comunicazione alle scuole, per dare modo alle famiglie interessate di conoscere il bando e partecipare.

Come fare domanda. La domanda per l’accesso al contributo deve essere redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’URP del Comune di Poggibonsi Via Carducci, 1 o sul sito internet del Comune. Dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro 22 luglio ore 12 (con possibilità di integrare entro il 16 settembre).

In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata entro il termine suddetto (farà fede il timbro postale) o via PEC all’indirizzo istruzione.poggibonsi@postacert.toscana.it