Prima pagina

Poggibonsi: centro Ricreativo Estivo, i bimbi preparano lo spettacolo finale

Il progetto educativo, curato dalle Pleiades, è “Ambarabaci-Circo-cò! L’Accademia di Piccolo Circo” ed è sviluppato come proseguo delle attività svolte lo scorso anno. Prende spunto dal Manuale di Piccolo Circo inteso come teatro rotondo, dove giocare al piccolo circo significa lavorare con gli altri, condividere gioie, aiutarsi l’un con l’altro, avere fiducia reciproca. Nasce dall’idea di far vivere ai bambini il mondo del circo non soltanto come spettatore, ma anche come protagonista, attraverso la lettura di una storia, la sua drammatizzazione e la realizzazione di attività laboratoriali collegate.

I bambini hanno partecipato alle attività organizzati in gruppi il più possibile omogenei e seguiti da esperti interdisciplinari e insegnanti della scuola dell’infanzia. Tre le sezioni definite: la compagnia degli Acchiappasogni, la compagnia degli Strappasorrisi e la compagnia dei Saltalenuvole.

Ogni settimana sono state affrontate tematiche diverse cambiando di volta in volta l’oggetto e le storie, mantenendo le routine educative e l’attenzione sulla costruzione del gruppo e la relazione tra pari. Questa settimana (25-29 luglio) il tema è “Il circo di Berta e Pablo”.

Il tutto chiaramente in funzione della realizzazione del grande spettacolo finale che si svolgerà venerdì alle 17 alla presenza delle famiglie.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di stimolare la fantasia e la creatività, per imparare a rapportarsi in modo originale e creativo con la propria quotidianità; valorizzare le potenzialità individuali, ovvero sviluppare le capacità di ognuno attraverso i personaggi; affrontare temi come la paura in modo divertente, attraverso il gioco di ruolo; creare nuove amicizie, per vivere allegramente l’estate.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena