Piccoli esploratori protagonisti dell’ultimo week end di gennaio: torna SienaFrancigenaKids e il tour a Palazzo Pubblico
27 Gen, 2017
BaliaSienaFrancigenaKids9

La città ‘si fa piccola’ per un nuovo fine settimana ‘a misura di bambino’. Sabato 28 e domenica 29 gennaio tornano i due appuntamenti “clou” di “Siena for Kids”, il progetto di promozione turistica del Comune di Siena che offre ai bambini e ai loro genitori tante opportunità per vivere e scoprire il patrimonio artistico e culturale della città. Si parte sabato pomeriggio con #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano sulla Via Francigena dedicato a bambini e famiglie. Dalle ore 15, da Piazza Duomo, i piccoli pellegrini esploreranno il Santa Maria della Scala, in compagnia della Balia Gioconda. Domenica 29 gennaio, alle ore 11, sarà la volta di “BIMBInMUSEO”, con un incontro dedicato alla scoperta di Palazzo Pubblico.

Sabato 28 gennaio tutti ‘in marcia’ con #SienaFrancigenaKids. Sabato 28 gennaio l’appuntamento per i ‘piccoli pellegrini’ è alle ore 15 in Piazza Duomo, per partire alla scoperta della Via Francigena con una tappa speciale al Santa Maria della Scala. La Balia medievale Gioconda accompagnerà grandi e piccini all’interno del complesso museale svelando tante curiosità legate alla storia dell’accoglienza di uno degli ospedali più antichi d’Europa, rifugio di bambini abbandonati e punto di ristoro per tanti viandanti lunga la Via Francigena. Prima di riprendere il percorso, che terminerà a Porta Romana, la visita teatralizzata sarà ’addolcita’ dalla ‘merenda del pellegrino’, offerta a bambini e adulti. Inoltre, a tutti i ‘baby trekker’ che parteciperanno all’iniziativa, sarà regalato lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids. Il costo del biglietto, che comprende la guida, l’ingresso al Santa Maria della Scala, lo zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la ‘merenda del pellegrino’ per i bambini e la pausa caffè per gli adulti, è di 7,50 euro, per i bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori. L’incontro per il ritiro dei biglietti è presso il punto informazioni di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure scrivere all’indirizzo e mail info@c-way.it.

Al Teatro dei Rozzi va in scena la fantasia. A concludere il sabato ‘for kids’ ci pensa il teatro dei Rozzi, con un doppio appuntamento, alle ore 16 e alle ore 18, della rassegna ‘Stagione teatro ragazzi fa … volare’, che mette in scena ‘Cappuccetto rosso’, la favola per antonomasia. La performance, prodotta dalla compagnia fiorentina Pupi Stac, rivisita in chiave ironica uno dei racconti più amati di sempre con uno spettacolo di burattini. L’evento è a pagamento. Per informazioni scrivere a cultura_teatro@comune.siena.it.

Domenica 29 gennaio ‘BIMBInMUSEO’ a Palazzo Pubblico. Il fine settimana ‘formato bambino’ proseguirà domenica 29 gennaio, con un nuovo appuntamenti di ‘BIMBInMUSEO’, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Pubblico. A partire dalle ore 11, i piccoli esploratori, accompagnati dalla guida di Centro Guide Siena, potranno immergersi nella storia degli affreschi che decorano le stanze di Palazzo Pubblico, andando alla ricerca di dame, cavalieri e misteriose figure allegoriche. Il tour costa 6 euro a bambino, è gratis per il primo, e 6 euro per un eventuale secondo accompagnatore. L’ingresso al Museo Civico è gratuito per i bambini fino a 11 anni e per i residenti del Comune di Siena. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273, oppure scrivere una mail a info@guidesiena.it.

“Siena for Kids” è un progetto di promozione e attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, o scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.