E’ andato tutto esaurito in neanche 24 ore l’appuntamento del 21 settembre al Santa Maria della Scala con visita ai percorsi dell’acqua in collaborazione con l’Associazione La Diana e aperitivo con brindisi al tramonto sulla terrazza del VI livello del complesso museale dove degustare i prodotti offerti dalle aziende dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Vista la grande adesione, è stato deciso di replicare l’appuntamento giovedì 28 settembre con le stesse modalità fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa ha un costo di 5 euro e per partecipare è obbligatorio prenotarsi, scrivendo una mail a segreteria@santamariadellascala.com.
Dal titolo “Percorsi dell’acqua al Santa Maria della Scala”, il programma prevede la scoperta dei luoghi e degli ambienti che raccontano il sistema idrico che caratterizzava l’interno dell’antica struttura ospedaliera e che era fondamentale per il suo funzionamento. Ad accompagnare i visitatori in questi spazi poco noti e in parte non aperti al pubblico, saranno gli esperti dell’Associazione La Diana che, come ormai da tanti anni, faranno conoscere luoghi e resti monumentali di cisterne, pozzi nascosti (come il pozzo cosiddetto del ‘Rotone’) e lavatoi. Le visite sono due con partenza alle 17.30 e alle 17.45.
Al termine delle visite un’altra occasione unica: un aperitivo sulla terrazza al VI livello del museo con degustazione delle eccellenze del territorio senese grazie alla collaborazione tra Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e Unione Provinciale Agricoltori di Siena. Sarà l’opportunità per godersi lo spettacolo del sole che tramonta sui tetti della città storica insieme a un assaggio dei prodotti offerti da Podere il casale organic farm, Pienza, San Gregorio azienda agricola, Chiusi, Fattoria dei Barbi, Montalcino.