“Per esserci sempre”, celebrati i 166 anni della Polizia
10 Apr, 2018
festa polizia 2018

Anche a Siena si è tenuta questa mattina la cerimonia del 166° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Il primo appuntamento, è stato alle ore 09.00 presso i giardini della Lizza, dove si trova il Monumento ai Caduti.
Il Questore Maurizio Piccolotti, accompagnato da una rappresentanza di funzionari e poliziotti, insieme al Prefetto Armando Gradone, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di fiori al “cippo”. Subito dopo, nella splendida cornice di Piazza Duomo, si è svolta la cerimonia vera e propria, con uno schieramento di uomini e donne della Polizia di Stato, l’esposizione di mezzi, auto e moto, storiche e moderne, e la partecipazione di tre scolaresche dell’Istituto Tozzi e San Bernardino- Saffi di Siena, e della Scuola Virgilio di Montepulciano.
Dopo l’arrivo delle Autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, sono stati letti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del Capo della Polizia Franco Gabrielli.
Subito dopo, il Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere Massimo Bontempi, presente alla cerimonia in rappresentanza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, accompagnato dal Questore hanno passato in rassegna il reparto di formazione. Poi il Questore ha accolto il Prefetto di Siena che ha ricevuto gli onori.
Subito dopo si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera lungo le note dell’Inno d’Italia.
A seguire, l’intervento di saluto del Questore, che nel menzionare i dati relativi all’impegno profuso nell’ultimo anno, da parte di tutte le componenti della Polizia di Stato della provincia di Siena, ha voluto sottolineare quello finalizzato alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ricordando la presenza dell’ex Presidente USA Barack Obama, nel mese di maggio, il Congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati, che ha visto anche la partecipazione del Presidente della Repubblica, lo scorso mese di ottobre, nonché le recenti Elezioni politiche, con il concomitante evento sportivo di rilievo internazionale, quale la gara ciclistica 12^ Strade Bianche.
Piccolotti ha inoltre ricordato le numerose iniziative organizzate verso l’esterno e le attività intraprese per il controllo del territorio, che hanno visto la collaborazione attiva dei cittadini, in linea con il concetto di Sicurezza Partecipata.
Dopo l’intervento del Questore, anche il Prefetto Bontempi ha portato i saluti del Capo della Polizia a tutti i presenti ricordando tra l’altro con estremo piacere il periodo trascorso a Siena come Questore.
A seguire sono stati, quindi, consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.