Pedalare nelle valli del centro storico, un sogno che potrebbe diventare realtà
21 Lug, 2014
cicloturismo

Pedalare nelle valle verdi del centro di Siena su una pista ciclabile: per ora è un sogno ma potrebbe diventare realtà se si reperissero i soldi per realizzare il progetto già pronto che prevede un percorso che da porta Ovile porta a viale Toselli con una deviazione dentro le mura nelle valli di Follonica. In occasione della 7ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano tutti i cittadini, di qualsiasi età e qualsiasi nazionalità, possono sostenere le Valli Verdi di Siena. “Promuoviamo una raccolta di firme – ha detto ai microfoni di Antenna Radio Esse Luciano Cicali – e contiamo di presentarne a novembre almeno 1000 a sostegno di questo progetto che deve specificare anche l’aspetto economico per la realizzazione. Il luogo del Cuore che otterrà più “voti” riceverà infatti come premio un intervento diretto messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo”. Il premio servirà a realizzare il progetto di un percorso ciclo-pedonale che collegherà alcune aree periferiche della città alle Fonti di Follonica e di Porta Ovile, rivitalizzando una delle valli verdi più belle della città, la Valle di Follonica, riscoprendo l’antico percorso che i cittadini utilizzavano per raggiungere dal centro urbano gli orti presenti in questa vallata, dove ancora oggi sono presenti fonti d’acqua. La proposta coniuga la valorizzazione di una delle bellezze storiche meno conosciute di Siena con temi importanti
quali la mobilità dolce e l’agricoltura sociale. La vallata per le sue peculiari caratteristiche e la disponibilità di acque si presta anche alla realizzazione di “orti urbani”. Sarà così possibile creare orti per la raccolta e l’acquisto diretto dei prodotti “su campo”. Ripristinare questi importanti percorsi può essere un’ottima opportunità per lanciare a Siena una mobilità dolce d’eccellenza, che coniughi il piacere di passeggiare in zone verdi e d’interesse storico, grazie al ripristino delle vecchie percorrenze “leopoldine”, con la creazione di nuovi tratti che colleghino queste zone con i “moderni” quartieri. Per votare basta visitare il sito http://iluoghidelcuore.it/ oppure il link http://iluoghidelcuore.it/luoghi/siena/siena/le-valli-verdi-della-citta-di-siena-l-/81191 e cliccare su “Vota”.
Il progetto e la raccolta delle firme per la valorizzazione delle VALLI VERDI sono promossi dal Circolo Legambiente Siena Onlus, “Amici della Bicicletta” e Associazione “Le Mura”, con il sostegno della Delegazione FAI di Siena e del FAI Giovani Siena.