“Passeggiate d’autore”: itinerario alla scoperte dell’arte nel Palio
8 Gen, 2015
logo_are_6_trasp

I drappelloni del Palio di Siena raccontano la storia, non solo quella senese. Cambiamenti di gusto, influenze artistiche, modelli estetici e artistici delle diverse epoche per una storia figurata dal fascino assoluto. Sarà questo il filo conduttore che guiderà “Storia e arte nei drappelloni”, ultimo appuntamento de “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, in programma sabato 10 gennaio alle 15.30 con partenza da Via Duprè. Il professore Alberto Cornice vestirà i panni di guida d’eccezione per un tour che si snoderà tra il museo della Contrada capitana dell’Onda e quello della Contrada della Torre, arrivando infine nel Palazzo Comunale di Piazza del Campo tra la Sala del Risorgimento e il Museo dei costumi del corteo storico.

Sarà questo l’ultimo appuntamento con “I colori del libro. Passeggiate d’autore” organizzata dal Comune di Siena e toscanalibri.it che, sotto la direzione artistica di Luigi Oliveto, dal 28 settembre ha portato turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Dalle antiche mura all’arte nei Drappelloni, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Divina Commedia, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, facendo tappa negli angoli di una città donna e leggendo il mito di Siena negli occhi e nei taccuini dei viaggiatori stranieri.

Info – I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Partecipazione gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle Associazioni cittadine.