Prima pagina

Parco delle mura: tavolo di lavoro per la valorizzazione

Come valorizzare le mura di Siena e il territorio circostante, è il tema di una delle giornate di lavoro promosse dal Comune che coinvolgono la Soprintendenza, l’Università e varie associazioni cittadine. Da stamani stanno lavorando ad un tavolo per proporre idee e progetti per un nuovo utilizzo di questi straordinari luoghi nel centro storico.

L'assessore Paolo Mazzini
L’assessore Paolo Mazzini

“Abbiamo iniziato riflettendo sulla Valle di Follonica – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Mazzini ai microfoni di Antenna Radio Esse -, ampio spazio verde suddiviso tra il territorio della Giraffa e quello del Leocorno. Abbiamo iniziato da questa zona perchè già interessata dal progetto pilota di pulizia delle mura tra porta Pispini e Porta Ovile già effettuato. Dopo l’incontro di oggi, nel prossimo parleremo della valle della Pania prendendo in esame anche il progetto di valorizzazione presentato dalla contrada del Nicchio. Per la realizzazione contiamo sugli 8 milioni di euro richiesti dalla Soprintendenza al Ministero dei Beni culturali e che proviene da un progetto preliminare globale in cui sono toccate tutte le parti della nostra cinta muraria. Il Comune si sta già impegnando con fondi propri o derivati da bandi che hanno avuto successo per le operazioni di pulizia; quello che vogliamo fare è costituire un parco progetti che possa andare incontro ai bandi che via via usciranno in modo che quando si presenterà l’occasione noi avremo già pronto un lavoro serio e scientifico”.

Stasera alle ore 16,30 nella sala delle Lupe di palazzo pubblico, saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro di oggi. All’incontro saranno presenti l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini; rappresentanti della Soprintendenza e dell’ateneo, oltre che della Contrada del Bruco e delle associazioni “Le Mura” e Pubblica Assistenza di Siena. Previsti anche gli interventi del sindaco di Volterra, Marco Buselli, e dell’architetto Claudio Tassinari del Comune di Ferrara.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena