Uncategorized

Pallanuoto Olimpia, una realtà in continua crescita

“Siamo piccoli ma cresceremo”. Si può prendere in prestito il titolo della famosa canzone di Renato Rascel per parlare dell’attività della sezione Pallanuoto della Polisportiva Olimpia di Colle Val d’Elsa. Una realtà relativamente giovane, nata da un’idea di Alessandro Di Bartolo, che in dieci anni di vita è cresciuta in maniera esponenziale ed è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante sia a livello provinciale che regionale. Ad oggi sono un centinaio i giovani, di varie età, che frequentano i corsi di pallanuoto e partecipano – con successo – ai diversi campionati. Si comincia con la squadra “Acquagol”, composta da bambini tra i 7 e gli 11 anni, che prende parte al campionato Fin e che sarà una delle poche squadre a rappresentare la Toscana alle finali nazionali di Roma, in programma il 1 e 2 giugno. I piccoli atleti colligiani saranno anche protagonisti al Habawaba International Festival 2015, torneo internazionale che si svolge a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 28 giugno ed è uno degli appuntamenti di pallanuoto più importanti per questa categoria.

La formazione Acquagol
La formazione Acquagol

Salendo di categoria c’è l’Under 13, che partecipa al campionato Uisp e si è qualificata alle finali regionali (in programma il prossimo 2 giugno a Sesto Fiorentino). In finale regionale Uisp anche i ragazzi dell’Under 17, che sono a tutti gli effetti i primi componenti delle giovanili della pallanuoto colligiana e che in questa stagione hanno raccolto i frutti del lavoro e dei sacrifici fatti in questi anni.
L’Under 15 quest’anno è una squadra mista maschile e femminile e partecipa al campionato Uisp. Da sottolineare che quella colligiana è una delle poche società ad avere un settore giovanile femminile, l’unica tra le provincie di Siena Grosseto e Arezzo, e si sta lavorando per allestire una squadra che la prossima stagione possa iscriversi al campionato Uisp.
Per ultimi, ma per questo non meno importanti, troviamo la squadra Senior, che militano anch’essi nel campionato UISP. Questi sono stati i primi a dare vita al progetto di Alessandro Di Bartolo, costituendo la prima squadra dell’Olimpia Colle a prendere parte ad un campionato.

La squadra Under 13
La squadra Under 13

Come ultima annotazione, non meno importante, è la collaborazione che da tre anni ormai la pallanuoto Olimpia Colle ha instaurato con l’Aquarius Nuoto di Trapani, in virtù della quale nel prossimo mese di luglio le squadre colligiane voleranno in Sicilia per una settimana per partecipare ad un torneo.

La squadra Senior maschile
La squadra Senior maschile

“Siamo orgogliosi dei risultati sportivi che hanno ottenuto i nostri ragazzi quest’anno – dice Paolo Zuccarelli (allenatore di Acquagol e Under 13 affiancato da Alberto Maroni), che insieme ad Alessio Pepi (Under 17 e Senior Femminile), Paolo Corsi (Under 15) e Giovanni De Marco (Senior maschile) allena e coordina le squadre colligiane – ed i numeri in aumento che registriamo ogni anno ci fanno ben sperare per un’ulteriore crescita di questo sport che, purtroppo, nella nostra provincia non è molto sviluppato. Noi nel nostro piccolo ce la mettiamo tutta, è ilnostro obiettivo fin dall’inizio”.

Ascolta l’intervista di Paolo Zuccarelli, allenatore delle squadre Acquagol e Under 13 dell’Olimpia Colle Pallanuoto

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena