Home Slide Show Palio

Palio, vince il Leocorno con Tittia su Violenta da Clodia

Il Leocorno si aggiudica il Palio dell’Assunta. Una carriera dominata in lungo e largo dalla contrada di Pantaneto, favorita dall’ordine al canape che taglia fuori tutti gli altri big: in primis Scompiglio sulla Chiocciola, di rincorsa, ma anche la Tartuca 7° e il Nicchio 8°. Il mossiere fa uscire le contrade una sola volta e annulla una mossa perché la Tartuca è fuori posizione, poi poco dopo la mossa è valida con il Leocorno a prendere la testa della corsa seguito da Selva, Valdimontone, Giraffa e Nicchio. La corsa di fatto finisce al primo casato, quando l’Onda, girata benissimo a San Martino col sorpasso sul Nicchio, nel tentativo di prendere la posizione sulla Giraffa perde aderenza col tufo e scivola in terra, portandosi dietro Giraffa e Nicchio. I tre cavalli scossi creano un blocco tra le prime tre (Leocorno, Selva e Valdimontone) e le ultime quattro, impossibilitate a rientrare in gioco. Così la carriera dell’Assunta si trasforma in un monologo del Leocorno, con Violenta da Clodia troppo superiore rispetto a Reo Confesso della Selva e Solu Tue Due del Valdimontone.

È il primo successo al quarto tentativo per Violenta da Clodia, baio di nove anni e unico mezzosangue femmina del lotto, è il primo successo anche per il capitano Massimo Bari, con la contrada di Pantaneto che torna a esultare dopo 15 anni (l’ultima volta il 16 agosto 2007 con Scompiglio su Brento) e ottiene la 30° vittoria nella storia. Centra un nuovo record Giovanni Atzeni, che sale a nove Palii vinti su 35 corsi di cui ben quattro di fila: nel luglio 2019 con Tale e Quale nella Giraffa, nell’agosto 2019 con Remorex nella Selva e nel luglio scorso con Zio Frac nel Drago. Mai nessuno, dal Novecento in poi, aveva vinto quattro Palii di fila: ci riuscì Trecciolino tra il 2003 e il 2005 ma non furono in realtà consecutivi perché saltò una carriera per infortunio.

Questo l’ordine al canape: Leocorno, Giraffa, Selva, Valdimontone, Onda, Civetta, Tartuca, Nicchio, Lupa, Chiocciola di rincorsa.

I mezzi del 118 della Asl Toscana sud est impegnati al Palio dell’Assunta hanno trasportato al Pronto Soccorso delle Scotte i fantini di Civetta, Onda e Giraffa in cod 2 con le ambulanze presenti nella postazione Casato.

Tags

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena