Palio, novità nell’equipe veterinaria: Ippedico sostituisce Pepe
21 Feb, 2018
Ippedico Graziano (3)

Approvato, dalla Giunta comunale di Siena, il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per il 2018: le domande dei proprietari interessati dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 15 marzo (nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di iscrizione).
Come previsto dall’articolo 3 del Protocollo, con decreto sindacale è stata nominata la Commissione tecnica comunale composta dal Sindaco, in qualità di Presidente, e dai professionisti dottor Stefano Calbucci e dottor Reno Caforio.
Con successivo decreto sindacale, sono stati nominati come professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale il Colonnello Guido Castellano e il dottor Graziano Antonio Ippedico.
Il dottor Graziano Antonio Ippedico, medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo, sostituirà il Prof. Marco Pepe, che dal 2000 è stato punto di riferimento importante della commissione veterinaria e che si è sempre messo a servizio della nostra Festa con passione e dedizione. Al prof. Marco Pepe va il pieno ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, con professionalità e competenza, in quasi vent’anni di proficua collaborazione.
Infine, sempre con decreto sindacale, è stato nominato il professore Stefano Cinotti, esperto di normativa riguardante il benessere animale nell’ambito delle attività del Protocollo e dei Palii 2018.
La Giunta comunale ha affidato l’incarico di veterinario municipale al Colonnello Guido Castellano, il quale, con il dottor Graziano Antonio Ippedico, andrà a comporre la Commissione veterinaria (ex art. 37 del Regolamento del Palio); a supporto, nominati il dottor Stefano Calbucci e il dottor Reno Caforio.
La Commissione tecnica comunale ha stabilito che le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo si svolgeranno nei giorni 23 e 24 marzo con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 25 marzo.
Detta Commissione ha inoltre predisposto, ai sensi dell’art. 12 del Protocollo, il seguente programma di addestramento:

DATA                     PISTA                TIPOLOGIA
giovedì 12 aprile – Mociano – Lavori di addestramento
giovedì 19 aprile – Monticiano – Corse di addestramento
giovedì 26 aprile – Monticiano – Corse di addestramento
sabato 5 maggio (mattina) – Monticiano – Corse di addestramento
giovedì 10 maggio – Mociano – Lavori di addestramento
lunedì 21 maggio – Monticiano – Corse di addestramento
giovedì 31 maggio – Mociano – Lavori di addestramento
giovedì 7 giugno – Mociano – Lavori di addestramento

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 21 del Protocollo, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di indire una prova addestrativa finale di recupero per i soggetti che non abbiano palesato il “serio impegno” solo per cause di forza maggiore e comunque per i cavalli che la Commissione Tecnica ritiene opportuno valutare ulteriormente.

Resta inteso che in caso di condizioni meteorologiche avverse e/o altre eventualità il suddetto programma potrebbe subire variazioni.